sexta-feira, 28 de janeiro de 2022

filme Maria di Nazaret

 

Il Santo Rosario: morire con il Rosario

 

Preghiera della sera. Ottobre, mese del Santo Rosario

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Il Santo Rosario: morire con il Rosario

È certamente una grazia particolare andare incontro alla morte con la corona del Santo Rosario fra le mani. Parecchi Santi l’hanno chiesta e l’hanno ottenuta. Stringere la corona del Rosario fra le mani significava per loro stringere la mano stessa della Madonna che li assisteva nei travagli della morte per condurli poi in Paradiso.

È significativo l’esempio del beato Stefano Bellesini, agostiniano, devotissimo della Madonna del Buon Consiglio e della Madonna del Rosario. Egli amava particolarmente portare sempre indosso la corona del Rosario per baciarla spesso e per segnarsi con essa. Col passare degli anni, egli chiese alla Madonna di poter morire con una malattia che non gli turbasse la lucidità della mente, in modo da poter recitare le sue preghiere preferite, specialmente la Coroncina a Maria Santissima della Cintura e la corona del Santo Rosario.

Il Beato fu esaudito pienamente dalla bontà del Cuore della divina Madre, che riempiva tutta la sua vita, e il pittore del beato Stefano, dovendo preparare un quadro, ha potuto ritrarlo proprio così, tutto raccolto in preghiera dinanzi all’immagine della Madonna del Buon Consiglio, mentre sgrana piamente la corona del Santo Rosario.

L’ultimo giorno della sua vita, infatti, il beato Stefano potette trascorrerlo in tutta tranquillità pregando senza interruzione con la Liturgia delle ore, con i Salmi penitenziali, con la meditazione sulla Passione e Morte di Gesù, con la novena della Purificazione, con la coroncina alla Madonna della Cintura e con la corona del Santo Rosario. Quando il Beato stava per iniziare la coroncina alla Madonna e la corona del Santo Rosario, il padre Priore, pensando che fosse troppo stancante, gli consigliò di potersi dispensare da quelle due corone; ma il Beato gli rispose subito con molta serietà e dolcezza: «Come volete che io compaia al Tribunale di Dio senza aver recitato prima la Coroncina della Madonna, e il Rosario con le Litanie?». E così, poco dopo la recita del Santo Rosario, il Beato placidamente passò da questa vita sulla terra alla vita del Regno dei Cieli.

Anche san Luigi Maria Grignion da Montfort raccomandava a tutti senza stancarsi: «Recitate ogni giorno l’intero Rosario, perché al momento della morte benedirete il giorno e l’ora in cui mi avrete creduto».

Al Rosario l’ultimo bacio della vita

Vogliamo chiedere anche noi la grazia di poter morire con il Santo Rosario fra le mani? Ma, per questo, dobbiamo sforzarci di amare la santa corona, di portarla sempre con noi, di venerarla e di usarla santamente con la recita del Rosario più frequente possibile; e magari ogni sera, prima di addormentarci, seguire la raccomandazione di santa Bernardetta che diceva: «Alla sera, quando andate a dormire, prendete la corona; addormentatevi recitandola; farete come quei bambini che si addormentano chiamando con voce sempre più fioca: mamma… mamma». Dio voglia che si possa morire proprio così, con la corona in mano, invocando la divina Mamma!

Se siamo fedeli alla recita giornaliera del Santo Rosario, dobbiamo ricordare anche la riflessione che scrisse il beato Columba Marmion sui sentimenti da avere nell’ora terribile del passaggio da questo mondo al cospetto di Dio, come lui stesso sperimentò. Scrive infatti il beato Marmion: «Se ogni giorno abbiamo ripetuto spesso alla Vergine: “Madre di Dio pregate per noi… adesso e nell’ora della nostra morte”, quando sarà l’istante in cui l’adesso e l’ora della nostra morte saranno un solo e stesso momento, saremo sicuri che la Vergine non ci abbandonerà».

Nella vita di san Giovanni Battista De Rossi si legge che, essendo moribondo, durante uno svenimento, un sacerdote suo devoto ne approfittò per prendersi la corona del Rosario. Non appena il Santo si riebbe, però, si rese subito conto di non aver più la corona del Rosario e la chiese con ansia per potersi presentare al giudizio di Dio tenendola fra le mani.

Noi siamo in molti, forse, a ricordare la salma di san Pio da Pietrelcina, esposta per più giorni nel santuario mariano di San Giovanni Rotondo. Il Santo stigmatizzato aveva la corona del Rosario fra le mani: quella corona della Madonna da lui venerata e adoperata come forse nessun Santo mai ha fatto, quella corona che è stata la compagna più fedele della sua vita di preghiera e del suo ministero apostolico, quella corona su cui egli ha fatto passare fiumi di Ave Maria per ottenere fiumi di grazie e di benedizioni per tutti; con quella corona benedetta egli ha chiuso la sua lunga vita crocifissa passando dalla terra al Cielo.

Amiamo anche noi il Rosario perché ci accompagni in vita, ripetendo anche noi con il beato Bartolo Longo: «O Rosario benedetto di Maria… tu ci sarai conforto nell’ora di agonia, a te l’ultimo bacio della vita che si spegne».

São Luís Maria Grignion de Montfort : Maria é o santuário, o repouso da Santíssima Trindade

 INTRODUÇÃO Maria no Desígnio de Deus 

1. Foi pela Santíssima Virgem Maria que Jesus Cristo veio ao mundo, e é também por Ela que deve reinar no mundo. A Humildade de Maria 

2. Durante a vida, Maria permaneceu muito oculta. É por isso que o Espírito Santo e a Igreja lhe chamam Alma Mater, Mãe escondida e secreta. A sua humildade foi tão profunda, que não teve na Terra atrativo mais poderoso nem mais contínuo que o de se esconder de si mesma e de toda criatura, para que só Deus a conhecesse.

 3. A fim de atender aos pedidos que Ela lhe fez para que a ocultasse, empobrecesse e humilhasse, aprouve a Deus ocultá-la na sua conceição e nascimento, na sua vida, mistérios, ressurreição e assunção, aos olhos de quase toda criatura humana. Seus próprios pais não a conheciam, e os anjos perguntavam muitas vezes entre si: “Quem é esta?”  , porque o Altíssimo lha escondia ou, se alguma coisa lhes revelava a seu respeito, infinitamente mais lhes ocultava. 

4. Deus Pai consentiu em que Ela não fizesse milagres em vida, pelo menos manifestos, embora lhe tivesse dado poder para isso. Deus Filho permitiu que quase não falasse, embora tendo-lhe comunicado a sua sabedoria. Deus Espírito Santo deixou que os Seus Apóstolos e Evangelistas falassem muito pouco sobre Ela, apenas o necessário para dar a conhecer Jesus Cristo, apesar de Ela ser a sua esposa fiel. - Maria, a obra prima de Deus 

5. Maria é a obra-prima por excelência do Altíssimo, cuja posse e conhecimento Ele reservou para si. Maria é a Mãe admirável do Filho o qual quis humilhá-la e escondê-la durante a vida para favorecer a sua humildade. Para este fim tratava-a pelo nome de “Mulher” (Jo 2, 4; 19, 26), como a uma estranha, embora no seu Coração a estimasse mais do que a todos os anjos e a todos os homens. Maria é a fonte selada e a esposa do Espírito Santo, onde só Ele tem entrada. Maria é o Santuário e o Repouso da Santíssima Trindade, onde Deus está mais magnífica e divinamente que em qualquer outro lugar do universo, sem excetuar a sua morada acima dos querubins e serafins. Neste santuário nenhuma criatura, por mais pura que seja, pode entrar, a não ser por grande privilégio. 

6. Digo com os santos: a divina Maria é o Paraíso Terrestre do novo Adão, onde Ele encarnou por obra do Espírito Santo, para aí operar maravilhas incompreensíveis. É o grande, o divino mundo de Deus, onde há belezas e tesouros inefáveis. É a magnificência do Altíssimo, onde Ele escondeu, como em seu Seio, o seu Filho Único e n'Ele tudo o que há de mais excelente e precioso. Que grandes e misteriosas coisas fez o Deus onipotente nesta admirável criatura, segundo Ela própria é forçada a dizer, a despeito da sua profunda humildade: “O poderoso fez em mim grandes coisas!” (Lc 1, 49). O mundo não conhece estas maravilhas, porque é incapaz e indigno disso. 

7. Os santos disseram coisas admiráveis desta Santa Cidade de Deus. E, segundo o seu próprio testemunho, nunca foram tão eloquentes nem tão felizes como quando d'Ela falam . E depois disto exclamam que a sublimidade dos Seus méritos, que chegam até o trono da Divindade, não se pode perceber; que a extensão da sua caridade, maior que a Terra, não se pode medir; que a grandeza do seu poder, que até sobre o Deus se estende, não se pode compreender e, finalmente, que a profundeza da sua humildade e de todas as suas virtudes e graças é um abismo insondável. Ó sublimidade incomensurável! Ó abismo impenetrável! 

8. Todos os dias, de um extremo a outro da Terra, no mais alto dos céus, no mais profundo dos abismos, tudo proclama e publica a admirável Virgem Maria. Os nove coros dos anjos, os homens de ambos os sexos, idades, condições ou religiões, os bons e os maus, e até os mesmos demônios, são forçados a chamá-la bem-aventurada. Quer queiram, quer não, a isso os obriga a força da verdade. Como diz São Boaventura, todos os anjos lhe cantam no Céu incessantemente: “Santa, Santa, Santa Maria, Mãe de Deus e Virgem!” E, todos os dias, lhe oferecem milhões de vezes a saudação angélica: “Ave, Maria...”, prostrando-se na sua presença e pedindo-lhe a mercê de os honrar com algumas das suas ordens. O próprio São Miguel - disse Santo Agostinho -, embora seja o príncipe de toda a corte celeste, é o mais diligente em lhe prestar toda espécie de homenagens e em fazer com que lhas tributem. Constantemente aguarda a honra de por Ela ser mandado em auxílio a alguns dos Seus servos. 

9. Toda a Terra está cheia da sua glória, particularmente entre os cristãos, que a tomam por Patrona e Protetora em muitos reinos, províncias, dioceses e cidades. Quantas catedrais consagradas a Deus sob a sua invocação! Não há igreja sem um altar em sua honra, região ou cantão sem alguma de   suas miraculosas imagens, ante as quais toda espécie de males são curados e se alcança toda espécie de bens. Quantas confrarias e congregações em sua honra! Quantos institutos religiosos colocados sob o seu nome e proteção! Quantos confrades e irmãs daquelas confrarias, quantos religiosos e religiosas de todos estes institutos publicam os Seus louvores e anunciam as suas misericórdias! Não há criancinha que, balbuciando a Ave, Maria, a não louve. Não há pecador, por mais empedernido, que não tenha, ao menos, uma centelha de confiança n'Ela. E não há, até, demônio algum no inferno que, temendo-a, a não respeite. 

10. Depois disto, forçoso é dizer com os santos: “De Maria numquam satis!” Isto é, Maria não foi ainda suficientemente louvada e exaltada, honrada, amada e servida. Merece ainda muito maior louvor, respeito, amor e serviço.

quinta-feira, 27 de janeiro de 2022

Scritti mariani del Beato Gabriele Maria Allegra Sacerdote francescano. 1907 - 1976

 1Ti domando, o Maria, o dolce mamma, la grazia del -, di essere umile e obbediente di vivere da vero francescano, ignoto e sulla croce

2- Si rivolgeva a Maria con queste parole "Eccomi, o Madre di Misericordia, ai tuoi piedi…io sono un peccatore insolvibile, sono fango, ma voglio diventare luce! Ed ecco Maria mi addita il suo Cuore, arca di rifugio, sorgente di luce, forza e grazia. Niente potrà più sgomentarmi, perché il Cuore di Maria è il mio riparo sicuro, in Esso io trovo la vita, da Esso attingo la forza per vivere secondo il Vangelo. Esso è luce, l’amabile luce che illumina il sentiero che devo percorrere per giungere alla casa del Padre.

3- Esso è ancora una sorgente di inesauribile gioia e la gioia è mezza santità. Piango, sì, le mie colpe e i miei delitti passati, ma questo pianto è accompagnato da una dolce soprannaturale letizia. Rimango attonito per tanta amorosa compassione e piango per i molti anni e le molte grazie sciupate, ma piango soprattutto perché so di essere amato e di amare, e perché sento con ferma speranza che amerò per tutta l’eternità". 

4-"Amare Gesù col Cuore dell’Immacolata e amare l’Immacolata col Cuore di Gesù!"

5- «Se contempliamo in Dio il gran mistero di pietà da Lui operato tra gli uomini allora è evidente che tutto viene dal Padre, per il Figlio, nello Spirito Santo e nel Cuore della Madre Maria: A Patre, per Filium, in Sancto Spiritu et in Corde Matris. 

6- Se poi ci fermiamo a contemplare la via dell’amore che conduce sino al seno del Padre, allora noi sentiamo e crediamo che le tappe di questo cammino [...] si debbano esprimere così: nel Cuore della Madre Maria e nello Spirito Santo, per mezzo del Figlio, al Padre: in Corde Matris et in Spiritu Sancto, per Filium ad Patrem».

7- «Dopo il Cuore di Gesù, il Cuore di Maria è il più pieno di carità di Dio e di tutti gli altri doni dello Spirito Santo», e rifacendosi a san Bonaventura afferma: «Lo Spirito Santo fece diventare il Cuore Immacolato della Madre di Dio fornace del suo amore e organo della sua meravigliosa operazione»

8- «Per il devoto del Cuore Immacolato   la vita cristiana è un’ardua milizia: o reprobi o eroi!».

9- «Vorrei spiegare la consacrazione, non con un linguaggio e argomenti teologici, ma con parole semplici e devote. San Paolo insegna tante volte che è dovere dei cristiani di imitare il Signore Gesù, di sentire nel nostro cuore quanto sentiva il Cuore di Gesù. [...]. Io sostengo che dalla contemplazione del mistero dell’Incarnazione, di Betlemme e di Nazareth nasce quella luce che illumina sulla natura del   «L’espressione consacrazione al Cuore Immacolato di Maria indica soltanto più chiaramente e più soavemente la “fornace ardente di amore per Dio e per gli uomini, che è il Cuore di Maria” ed il fascino celeste che incanta l’anima consacrata, cui ricorda ogni momento: Sii per la Madre un altro Gesù!».

10- la nostra consacrazione a Maria, la quale consiste precisamente nel voler dipendere da Lei, come da Lei volle dipendere il Bambino Gesù. [...]. Tale consacrazione significa imitazione di Gesù, significa mettere in pratica le sue parole: “Imparate da me... fate come io ho fatto...”»

11- «Gesù Bambino guardava negli occhi la sua Madre Immacolata, leggeva in essi la volontà del Padre e la compiva».

12-«La fedeltà all’ora di guardia giornaliera  possa farci vivere tutta la nostra vita nel Cuore Immacolato della nostra Immacolata Madre, per la gloria di Gesù, ben certi che un giorno monteremo la guardia davanti alla nostra Madre in cielo».

13- «La fedeltà all’ora di guardia giornaliera  possa farci vivere tutta la nostra vita nel Cuore Immacolato della nostra Immacolata Madre, per la gloria di Gesù, ben certi che un giorno monteremo la guardia davanti alla nostra Madre in cielo».

14- Sento che la Madonna dolcemente dirige la barchetta dell’anima mia verso il mio sogno, per vie sconosciutissime e impreviste. A me non resta che abbandonarmi a lei.

15- Per me la vita spirituale è la cosa più semplice: consiste solo nel vivere con la Madonna, come Gesù Amore.

16- Ti domando o Maria, o dolce mamma: la grazia del martirio, di essere umile e obbediente e di vivere da vero francescano ignorato e sulla croce.

17- Quando ho bisogno proprio del suo intervento, le dico: Mamma, cominciamo! Ovvero: io comincio nel tuo nome, sta a te di fare il resto! E se sapesse quanto sono audaci le mie speranze! Le dico: Mamma, per quest’anno ho bisogno di tanta carta, di tanti soldi, di tanti volumi … e tutto arriva.

18- Sì, io tocco con mano l’aiuto della Madonna.
  La sede della sapienza (Maria) mi sta sempre davanti e alla sua soave presenza io scrivo.

19- Mi pare di aver trovato nel Cuore Immacolato di Maria tutte le grandezze, le perfezioni, la missione, il mistero, anzi tutti i misteri mariani.

20- Quando sono stanco vado in chiesa a visitare il Sacramento e a leggere qualche libro sulla Madonna: mi passa subito la stanchezza.

21- In tutti i vostri bisogni, angustie, perplessità ricorrete a questa buona Madre, che vi dice, come al contadino di Guadalupe ‘Venite a me, che sono sempre la vostra madre pietosa.

22- Ti domando o Maria, o dolce mamma: la grazia del martirio, di essere umile e obbediente e di vivere da vero francescano, ignorato e sulla croce.

23- Per opera dello Spirito Santo l’Immacolata Maria, concepì, generò Gesù, nostro Capo; per Esso Maria genera i membri del suo Mistico Corpo. Noi tutti fummo da Lei, nello Spirito Santo, gestati e partoriti alla vita eterna. Noi tutti Essa nutre, educa, forma affinché diventiamo immagini viventi del suo primogenito Gesù.

24- Nella Madonna si trova la pienezza di vita e di verità per tutti e chiunque aneli alla vita e alla verità, accostandosi a Lei sarà saziato.

25- Dobbiamo lavorare in Maria e per Maria, cioè vivendo nel suo Cuore e consacrati al suo Cuore, ché così non peccheremo; dobbiamo predicarla, farla conoscere e farla amare, ché così otterremo la vita eterna!

26- Il Crocifisso e l’Addolorata sono davvero la nostra indescrivibile, infinita ricchezza, la nostra ineffabile letizia, la ragione di tutta la nostra speranza, la sorgente indefettibile della carità.
Dio ha donato al mondo la sua infinita misericordia dandoci il Figlio suo Gesù per mezzo di Maria e continua ad effondere su di noi i doni del suo amore onnipotente per mezzo del Cuore materno e Immacolato di Maria.

27- La Madonna ci concede i beni temporali in quanto per essi possiamo raggiungere quelli eterni; ce li nega in quanto essi ci sono d’ostacolo al conseguimento di quelli, ovvero perché essi ben sovente ci impediscono di assomigliarci più perfettamente, più completamente a Gesù.

28 - La Mamma di Gesù è la madre nostra e noi, ci pensiamo o no, siamo suoi figli.
La Mamma celeste si fida e vuol fidarsi sempre dei suoi figli.

29- Anche il peccatore più disperato, se pensa di amare la Madonna, se comincia la sua nuova vita consacrandosi a Lei, anche lui può diventare un amante di Gesù e della Mamma sua come san Giovanni Evangelista o santa Maria Maddalena.

30- La Mamma infonde nei nostri cuori lo spirito di un’umile e continua contrizione, ci conforta a sempre sperare, ci compatisce, ci consola, ci protegge, anzi si fida di noi.

31- I peccati, di cui ci si pente, possono accrescere la nostra contrizione, la nostra umiltà, la nostra fiducia e quindi, alla scuola della Madre di misericordia, possono essere sfruttati vantaggiosamente nella via dell’amore.

32- In qualunque stato l’anima si trovi, io credo che, volendosi dare a Dio e compiere davvero la sua volontà, la via più facile e più sicura sia quella di consacrarsi alla Madonna, al suo Immacolato Cuore.

33- Consacrandoci a Lei noi Le facciamo donazione stabile di noi stessi e dei nostri beni, ci proponiamo di imitare e di rinnovare in noi la dipendenza di Gesù durante i nove mesi della sua gestazione, in quel secondo cielo che fu il seno dell’Immacolata, e durante la vita oscura e laboriosa di Nazareth.

34- Consacrandoci alla Madonna noi vogliamo sentire nel nostro cuore quello che Gesù sentì nel suo quando, soprattutto nei misteri della sua Infanzia e della sua vita nascosta, volle sempre dipendere dalla sua Madre Immacolata.

35- Ad imitazione di Gesù Bambino, bisogna dipendere ogni momento e in tutto dalla nostra santissima Madre Maria.

36- Alla Madre si può dir tutto, alla Madre si può chiedere tutto. Si pososno raccontare a Lei le nostre miserie più umilianti e i nostri bisogni più stringenti. Possiamo intrattenerla sulla malattia di una persona cara e possiamo parlarle delle nozze di un fratello, di una sorella, dei figli.

37- Il figlio che chiede alla Madre Celeste il dono dell’umiltà, la somiglianza col suo Cuore umilissimo, la fa sussultare di gioia! Giacché in questo modo noi Le permettiamo di renderci conformi più presto all’immagine del suo Primogenito, il Signore Gesù. Non si pensi che si possa lasciare il peccato, praticare la virtù, esercitare l’apostolato senza l’umiltà. Essa è la disposizione fondamentale del cuore dei veri figli di Dio.

38- Nel Cuore di Maria c’è, vivente, Gesù.
- Come Gesù, Maria è dolce e umile di cuore
. Dopo Gesù, è la più grande umile, e quindi la più intrepida figlia del Padre, la sua più zelante glorificatrice, la sua eterna lode di gloria.

39- Che la Vergine umile ci faccia umili! E ricordiamoci che l’anima umile, è coraggiosa, intraprendente, forte, intrepida.
La mediazione di Maria fa parte della mediazione di Gesù e, come questa, sgorga dall’amore infinito del Padre.

40- L’azione santificatrice della Chiesa è la continuazione della materna mediazione di Maria.

41- Gesù desidera che noi ci diamo a compatire la Madre Crocifissa. Per Essa penetreremo più presto e più facilmente nel mistero della Croce, per Essa parteciperemo più generosamente alla Passione di Gesù, anzi ci daremo a compiere nella nostra carne quanto manca alla passione di Cristo in favore del suo mistico corpo che è la Chiesa.

42- O Madre dolcissima, tu ci cerchi instancabilmente, vorrei dire che ci insegui, con tutta l’amabile ed irresistibile forza del tuo materno amore!

43- O anima che leggi, forse oggi la Mamma Addolorata aspetta da te la conversione, la tua capitolazione! Hai assaporato l’amarezza del peccato, la delusione dei beni e degli onori di quaggiù, l’avvilente fumo dell’orgoglio. Arrenditi davanti alla Mamma tua, cui tante volte hai trafitto il cuore con le tue colpe. Essa ti ha sempre atteso, ti ha tanto atteso! Valle incontro, che ti vuole perdonare, benedire, abbracciare; poi, quando l’ora tua sarà giunta, vuol condurti a Gesù e renderti partecipe della gloria del suo sempiterno Regno!

quarta-feira, 26 de janeiro de 2022

Beato Gabriele Maria Allegra. Breve biografia

 


Beato Gabriele Maria Allegra, video, beatificazione, ofm sicilia, memoria liturgica, sabato 26 gennaio 2013,Oggi,   26 gennaio 2022, la Chiesa fa memoria : la beatificazione è avvenuta   il 29 settembre 2012- del Beato Gabriele Maria Allegra. Il Religioso Francescano, nativo di Acireale, è noto per la sua straordinariamente intensa attività missionaria.

Padre Allegra, come possiamo leggere nei cenni biografici tratti dal sito internet dei Frati Minori di Sicilia (www.ofmsicilia.it), è uno dei tantissimi degni Figli di San Francesco che la nostra nazione può annoverare.

Di seguito riportiamo, come detto, una breve biografia e un video che si riferisce alla cerimonia di Beatificazione dello scorso settembre in Acireale. Beato Gabriele Maria Allegra prega per noi.

cosimo de matteis

Nacque a San Giovanni La Punta, in provincia di Catania, un paesino alle falde dell’Etna, il 26 dicembre 1907, da Rosario Allegra e Giovanna Guglielmino. Primo di otto figli (quattro maschi e quattro femmine), fra Gabriele al battesimo fu chiamato Giovanni; un nome di cui andrà fiero perché, dirà lui stesso, Giovanni fu il discepolo amato da Gesù, colui che penetrò i segreti del Verbo Incarnato e anche perché, a Giovanni, Gesù sul Calvario affidò la sua Madre. Dei genitori di fra Gabriele si può dire quanto affermava il fratello: nati poveri, vissero poveri, morirono poveri, ma ricchi di meriti e di virtù.

La famiglia Allegra, devotissima della Madonna, era custode del piccolo Santuario della Ravanusa: a questo luogo sono legati diversi momenti importanti della vita di fra Gabriele. Parlando dei genitori egli diceva: “Ringrazio sempre il buon Gesù che mi ha dato dei genitori così cristiani e lo prego affinché la nostra casa sia come quella di Lazzaro, di Marta e di Maria a Betania, dove Gesù trovava immancabilmente dei cuori amici”. Compì gli studi ginnasiali nel Collegio Serafico di Acireale e il noviziato a Bronte; proseguì gli studi filosofici e teologici presso il collegio S. Antonio a Roma, dove venne ordinato sacerdote il 20 luglio 1930.

Nel settembre successivo lasciò l’Italia e si imbarcò a Brindisi per la Cina: aveva 24 anni. Non partiva per l’Estremo Oriente solo con il generico obiettivo di evangelizzare o catechizzare, meno che mai di esportare la cultura e la teologia europea; lo accompagnava piuttosto la precisa intenzione di tradurre la Bibbia in cinese.

Appena arrivato in quella terra iniziò lo studio della difficilissima lingua locale, con tale interesse e passione che a 4 mesi circa dall’arrivo era già capace di esercitare il suo apostolato in mezzo al popolo: confessava, battezzava e cominciava a predicare in cinese.

Giungerà a possedere la lingua cinese, sia nella forma letteraria che in quella popolare, riuscendo ad essere, tra gli stessi cinesi, maestro tra i maestri. Verso la fine del 1932 venne nominato rettore del . Fra Gabriele si autodefiniva un apostolo della Parola e tale egli è, nel senso profondo e completo del termine, secondo il pensiero a lui tanto caro di “cooperatore della verità”. La sua figura va vista nella duplice luce di sacerdote di Dio, divorato dallo zelo per le anime e di ricercatore appassionato ed entusiasta della verità. Era solito chiedere al Signore quattro cose: la sapienza, la santità, l’apostolato e il martirio.

Fra Gabriele nella sua vita ha davvero incarnato l’ideale del vero Frate minore come lo ha descritto san Bonaventura: dotto, umile, pio e travolgente di zelo.

Con un buon bagaglio culturale (conosceva e parlava l’inglese, il francese, lo spagnolo, il tedesco; e tra le lingue bibliche il greco, il siriaco e l’aramaico), iniziò da solo la versione della Sacra Scrittura nei primi anni di esperienza missionaria. Nel 1941 la prima stesura poteva dirsi compiuta. Ma fra Gabriele non voleva certo assumersi tutta la responsabilità di una traduzione dai testi originali: era necessaria la collaborazione di altri. Nacque così lo Studio Biblico Francescano che rimase a Pechino fino al 1945. Fra Gabriele amava chiamare questo periodo dello studio a Pechino il “Rivotorto e la Porziuncola” della sua vita: per la semplicità, le difficoltà, la povertà, che rendevano il lavoro spesso estenuante. Il provvidenziale sfratto costrinse fra Gabriele a trasferire lo studio a Hong Kong. Il 2 agosto s1946 uscì il primo volume dei Salmi, cui faranno seguito altri 11 volumi per complessive 10.000 pagine, corredate di un commentario ricchissimo ed aggiornato e di note critiche di grande valore scientifico. La traduzione della Bibbia dai testi originali in lingua cinese comportò indubbiamente grandi sacrifici: basti pensare alla necessità di creare vocaboli nuovi, per esprimere concetti fino ad allora sconosciuti alla lingua e alla mentalità cinese. Il merito del nostro Beato è veramente grande: con la sua traduzione egli non ha scritto una Teologia cinese, ma ha messo i Cinesi in condizione di scrivere una loro Teologia. Ha consentito, cioè, di interpretare il testo della Rivelazione secondo le categorie esperienziali e culturali locali. Fra Gabriele, con il suo lavoro, ha permesso l’accesso diretto ai testi della Rivelazione, secondo la tipicità cinese, per scoprirvi aspetti culturali e istituzionali differenti da quelli consolidati nell’Occidente europeo. Il suo grande merito è stato quello di aver anticipato profeticamente un orientamento che emergerà soltanto dopo il Concilio Vaticano II. Per farci un’idea di ciò che significa l’opera di padre Allegra nella Cina di oggi, basta citare quanto hanno affermato alcune grandi personalità. Mons. Yupin, Arcivescovo di Nanchino, in occasione della pubblicazione dell’ultimo volume, affermava: “la traduzione della Bibbia è l’opera più grande compiuta in Cina dalla Chiesa Cattolica. La storia della Cina, d’ora innanzi, si potrà dividere in due periodi: prima e dopo la versione della Bibbia fatta dai Francescani”. Il dott. Chang Tzu, Direttore della Biblioteca Nazionale di Taipeh, non è stato da meno: “Tutti giustamente ammirano quanto i monaci Buddisti hanno fatto in Cina per l’introduzione e la versione dei loro libri sacri; ma quanto hanno fatto i Francescani per la versione della Bibbia, specialmente con il Commentario, è di gran lunga superiore”. Le testimonianze di stima più alte sono giunte dai Romani Pontefici: dall’incoraggiamento di Pio XI, alla lettera paterna e piena di delicata comprensione di Pio XII, alla parola benedicente di Giovanni XXIII: “l’attività dello studio biblico di Hong Kong, di cui è stato ed è animatore padre Gabriele Allegra, è uno degli aspetti più validi nell’apostolato odierno della Chiesa nell’Estremo Oriente”.

Il Pontificio Ateneo Antonianum di Roma, a nome dell’Ordine dei Frati Minori, il 21 novembre 1955, conferiva a fra Gabriele Allegra la Laurea in Teologia ad honorem. Alla versione della Bibbia, che rimane l’opera fondamentale, hanno fatto seguito, come necessario complemento, l’edizione popolare prima dei Vangeli, in oltre 60.000 copie, esaurite in brevissimo tempo – poi del Nuovo Testamento, quindi di tutta la Bibbia in un solo volume. Come opera di divulgazione, egli ha pubblicato una originale antologia biblica, dal titolo “il Buon Annunzio del Regno di Dio”, il Dizionario Biblico a carattere scientifico ed una rivista biblica di indole pastorale ed apologetica. Partendo dal comune interesse per la Sacra Scrittura, fra Gabriele, con spirito veramente conciliare ed evangelico, rivolse la sua attenzione ai fratelli separati, intraprendendo con loro un dialogo intenso e costruttivo ai fini ecumenici. In questo campo dette vita ai “seminari biblici”, o conferenze di studio, con rappresentanti delle varie denominazioni protestanti d’Europa, d’America e di Asia. Organizzava settimane bibliche a Formosa, in Giappone e a Hong Kong. Predicava i ritiri spirituali ai seminaristi anglicani. Coltivava anche altri interessi: in particolare l’arte e la musica. Tradusse in italiano alcuni sonetti di autori cinesi, scrisse le sue memorie autobiografiche e, ciò che stupisce, compose un commento teologico sulla Divina Commedia, un lavoro ritenuto di particolare interesse dal centro di studi danteschi di Ravenna. Fra Gabriele, tuttavia, non è solo un uomo di studio. Egli è innanzi tutto un Frate Minore, umile, dal cuore grande, aperto ad ogni miseria fisica e morale, alla quale si accostava con particolare tenerezza. Le anime da lui dirette che hanno riacquistato la fede o la speranza non si contano in ogni parte del mondo. Approfittava di ogni occasione per parlare con parola semplice, come voleva san Francesco. Parlava agli umili e ai dotti, ma soprattutto la sua paternità spirituale si riversava sui lebbrosi verso i quali nutriva un amore particolare. Approfittava dei giorni festivi o di riposo per andarli a trovare e stare giornate intere con loro. Nella sua vita non si notano manifestazioni spirituali eclatanti. La sua santità è stata straordinariamente ordinaria, tenuta accuratamente nascosta. Esternamente faceva cose ordinarie come tutti gli altri, ma le faceva in un modo straordinario. Esercitò le virtù teologali e cardinali in modo eroico. Si legge nel “Decreto Pontificio sulle virtù”: «osservò con somma fedeltà la Regola Francescana e i voti». Un posto del tutto privilegiato nella sua vita era riservato alla Vergine Santa: verso di Lei nutriva un amore filiale, tenero e affettuoso. La pregava sempre: sotto la sua protezione aveva posto lo Studio Biblico. Con Lei dialogava confidenzialmente. Quando tornava in Sicilia, il suo primo pensiero era quello di andare al piccolo santuario della Ravanusa e lì intrattenersi in preghiera. Amò e servì la Chiesa con generosità e perseveranza. Compiva le sue pratiche di pietà con naturalezza e tanta umiltà. Difficilmente parlava di sé, né gradiva che altri lo elogiassero. Non faceva senza il merito dell’obbedienza. Una nota che lo caratterizzava era la semplicità francescana, che si qualifica come trasparenza, linearità e impegno in ciò che si compie, per riportarlo a Dio. A chi gli chiedeva quali fossero i mezzi per favorire l’unione con Dio, fra Gabriele ne elencava due: la preghiera e la scienza come ricerca. Fedele alla tradizione francescana, seppe unire queste due colonne portanti della vocazione, che hanno realmente sorretto la sua vita con Dio e il suo lavoro. Fra Gabriele Allegra è morto a Hong Kong il 26 gennaio 1976. Nel 1986 il suo corpo fu trasferito ad Acireale, nella chiesa francescana di san Biagio, diventata mèta di tanti pellegrinaggi. Avviato, subito dopo la morte, il lungo iter previsto per giungere agli onori degli altari, il processo si è concluso il 23 aprile 2002, quando Giovanni Paolo II ha riconosciuto il miracolo e firmato il decreto che aprì le porte alla sua beatificazione avvenuta il 29 settembre 2012

Guardiamo fra Gabriele non soltanto come il santo cui rivolgersi per implorare grazie, ma come un fratello, un modello di vita cui poterci ispirare per rivedere i nostri comportamenti, in nostri rapporti con Dio e con gli uomini, i nostri interessi culturali; chiediamo a lui come vivere la fedeltà, la ricerca della verità, la carità, il distacco dalle cose e tutte le altre virtù cristiane.

Hoy es la festa del Beato Gabriel María Allegra, Fraile Franciscano

 


 

 



La Santísima Gabriele Allegra, OFM, fue un fraile franciscano y erudito bíblico. Él es el más conocido para la realización de la primera traducción completa de la Biblia católica en el idioma chino. Su traducción Studium Biblicum menudo se considera el definitivo Biblia entre los católicos chinosÉl espera canonización.

Él nació 26 de diciembre 1907 Giovanni Stefano Allegra en San Giovanni la Punta, en la provincia de Catania, Italia. Entró en el seminario franciscano menor en S. Biagio en Acireale en 1918 y el noviciado en Bronte en 1923. Luego estudió en el Colegio Franciscano Internacional de San Antonio en Roma a partir de 1926, ahora conocida como la Universidad Pontificia Antonianum.

El curso futuro de su vida fue determinado en 1928 cuando asisten a las celebraciones del centenario 6 de otro franciscano, Giovanni di Monte Corvino, que había intentado una primera traducción de la Biblia en Pekín en el siglo 14. Ese día, a la edad de 21 años, Allegra se inspiró para traducir la Biblia al chino, tarea que llevó a los próximos 40 años de su vida. Fue ordenado sacerdote en 1930 y poco después partió para China continental.


Misión a China
Allegra llegó a la misión de Hunan, sur de China, en julio de 1931 y comenzó a aprender chino. Con la ayuda de su maestro chino preparó un primer borrador de la traducción de la Biblia en torno a 1937. Estaba fatigado por el esfuerzo de traducción y tuvo que regresar a Italia por tres años, donde continuó sus estudios de idiomas bíblicos y arqueología bíblica.

En 1940 dejó Italia y se embarcó de nuevo desde San Francisco a Japón en su camino a China. En Kobe, se reunió con el sacerdote jesuita francés Teilhard de Chardin por primera vezIntentó volver a Hunan otra vez, pero la Segunda Guerra Sino-Japonesa ya había empezado y se vio obligado a ir más al norte a Beijing en su lugar. Esto tuvo un desafortunado efecto secundario de que durante su viaje a través de los territorios ocupados por Japón, perdió su única copia del borrador de la traducción de la Biblia que había tardado siete años en completarse. Así que tuvo que iniciar el esfuerzo de traducción desde cero.

Debido a que Allegra era un ciudadano italiano, y el capellán de la Embajada de Italia, los ocupantes japoneses de China no hizo internar él durante mucho tiempo, y pudo continuar con su trabajo de traducción. A partir de 1942, comenzó a participar activamente en ayudar a otros misioneros a sobrevivir a su internamiento en el campo de concentración japonés en Weihsien, en el norte de China, y logró obtener la liberación de varios prisioneros.


 La Biblia en chino
Allegra organizó un equipo de frailes franciscanos chinos a trabajar con él en la traducción de la Biblia y se inauguró el Studium Biblicum Franciscanum en Beijing en 1945, dedicándola al Beato Juan Duns Escoto. Pero a medida que la guerra civil china terminó, el Partido Comunista Chino se apoderaron de China y Allegra y su equipo tuvieron que dejar de Kowloon, Hong Kong.

En 1948 los tres primeros volúmenes del Antiguo Testamento fueron publicados por el Estudio Bíblico Franciscano en chino y en los próximos 12 años, ocho volúmenes más con notas explicativas fueron producidos por el equipo, incluyendo el Nuevo Testamento. En 1954 junto con otros cuatro hermanos chinos se dirigió a la Estudio Bíblico de Jerusalén para estudiar textos bíblicos originales por alrededor de un año. Él vivió sobre todo en Hong Kong después de eso, y organizó la 1 ª Exposición Ecuménico Biblia en Hong Kong en 1965.

El día de Navidad de 1968 fue testigo de la culminación de su esfuerzo del año 40 con la primera publicación de la Biblia en un solo volumen chino. En 1975, el chino Diccionario de la Biblia fue publicada.


Su vida y sus escritos
Teniendo en cuenta que Allegra había entrado en el seminario a los 11 años, siendo un franciscano fue el foco principal de su vida. Sus cartas archivadas mostrar su determinación de traducir la Biblia al chino y su fascinación por el estudio de las Escrituras. Sin embargo, a veces sus cartas muestran el lado más suave de un hombre que se perdió el sonido de las campanas de la iglesia en Roma. En una carta a un Margiotti Padre escribió una vez:

     "Me gustaría un solo instante de encontrarme en Roma ... como cuando las campanas de una vez antes se desató en la mañana del sábado Santo!"

Pero él optó por trabajar en el Oriente hasta el final de su vida.
Trabajar para el final
Gabriele Allegra con leprosos en Macao

Era conocido por trabajar demasiado, a menudo resulta en el deterioro de su salud. Él solía decir:

     "La suerte más envidiable para un franciscano que no obtiene la gracia del martirio, es morir mientras él está trabajando".

En otra carta Allegra escribió: "El trabajo en la Biblia es duro e intenso, pero tengo que trabajar porque si me detengo, nunca se levantará otra vez."

Aunque la traducción de la Biblia era el principal foco de trabajo de Allegra, y por lo general ha sido visto principalmente como un erudito Escritura, él se tomó el tiempo para ayudar a los pobres ya los enfermos, especialmente a los leprosos. A pesar de que con frecuencia visitaba a sus "queridos leprosos" en Macao, nunca contrajo la enfermedad. Solía ​​pasar muchas de sus vacaciones (a menudo también la Navidad y la Pascua) con ellos.

En los últimos años de Allegra sufrió severamente de problemas del corazón y la presión arterial alta. El descanso y el período de recuperación se recomendó en Italia, pero él optó por regresar a la Estudio Bíblico en Hong Kong a trabajar hasta el final. Él escribió: "Todo el mundo piensa que estoy enfermo: Todavía puede trabajar, así que vamos a seguir el ideal vale más que la vida!"

  
Murió 26 de enero 1976, Británico Hong Kong, Imperio Británico
Beatificado el 29 de septiembre 2012, Catania, Sicilia, Italia, el cardenal Angelo Amato, SDB, en representación del Papa Benedicto XVI

 
  Pensamientos marianos de los escritos del Beato Allegra

- Siento que la Virgen está dirigiendo dulcemente la barquita de mi alma hacia mi sueño, por caminos desconocidos e imprevistos. Lo único que me queda es abandonarme a ella.
- Para mí la vida espiritual es lo más sencillo: consiste sólo en vivir con la Virgen, como Jesús Amor.
- Te pido, oh María, oh dulce madre: la gracia del martirio, de ser humilde y obediente y de vivir como un verdadero franciscano ignorado y en la cruz.
- Cuando realmente necesito tu intervención, te digo: ¡Mamá, empecemos! O más bien: ¡Yo empiezo en tu nombre, a ti te toca hacer el resto! ¡Y si supieras lo atrevidas que son mis esperanzas! Le digo: Mamá, para este año necesito mucho papel, mucho dinero, muchos libros... y todo se junta.
- Sí, toco con mi mano la ayuda de la Virgen.
- La sede de la sabiduría (María) está siempre ante mí y en su suave presencia escribo.
- Me parece haber encontrado en el Corazón Inmaculado de María toda la grandeza, las perfecciones, la misión, el misterio, más aún, todos los misterios marianos.
- Cuando estoy cansada voy a la iglesia a visitar el Sacramento y a leer algún libro sobre la Virgen: mi cansancio pasa inmediatamente.
- En todas tus necesidades, angustias y perplejidades, acude a esta buena Madre, que te dice, como al campesino de Guadalupe: "Ven a mí, que siempre soy tu madre misericordiosa".
- Te pido, oh María, oh dulce madre: la gracia del martirio, de ser humilde y obediente y de vivir como un verdadero franciscano, ignorado y en la cruz.
- Por obra del Espíritu Santo, María Inmaculada concibió y engendró a Jesús, nuestra Cabeza; por Él, María genera los miembros de su Cuerpo Místico. Todos fuimos gestados por ella, en el Espíritu Santo, y dados a luz a la vida eterna. Ella nos alimenta, educa y forma a todos para que seamos imágenes vivas de su hijo primogénito Jesús.
- En la Virgen se encuentra la plenitud de la vida y de la verdad para todos, y quien anhele la vida y la verdad quedará satisfecho acercándose a Ella.
- Debemos trabajar en María y para María, es decir, viviendo en su Corazón y consagrados a su Corazón, para no pecar; debemos predicarla, darla a conocer y hacerla amar, ¡para obtener la vida eterna!
- El Crucifijo y la Virgen de los Dolores son realmente nuestra indescriptible e infinita riqueza, nuestra inefable alegría, la razón de toda nuestra esperanza, la fuente infalible de la caridad.
- Dios regaló al mundo su infinita misericordia al darnos a su Hijo Jesús por medio de María, y sigue derramando sobre nosotros los dones de su amor omnipotente a través del Corazón materno e inmaculado de María.
- La Virgen nos concede los bienes temporales en la medida en que nos permiten alcanzar los eternos; nos los niega en la medida en que son un obstáculo para alcanzar esos bienes, o más bien porque a menudo nos impiden asemejarnos más perfecta y completamente a Jesús.
- La Madre de Jesús es nuestra madre y nosotros, lo pensemos o no, somos sus hijos.
- La Madre celestial confía y quiere confiar siempre en sus hijos.
- Incluso el pecador más desesperado, si piensa que ama a la Virgen, si comienza su nueva vida consagrándose a ella, también puede convertirse en un amante de Jesús y de su Madre como San Juan Evangelista o Santa María Magdalena.
- Nuestra Madre infunde en nuestros corazones el espíritu de humilde y continua contrición, nos conforta a esperar siempre, nos compadece, nos consuela, nos protege, más aún, confía en nosotros.
- Los pecados, arrepentidos, pueden aumentar nuestra contrición, nuestra humildad, nuestra confianza y así, en la escuela de la Madre de la Misericordia, pueden ser utilizados ventajosamente en el camino del amor.
- En cualquier estado en que se encuentre el alma, creo que, queriendo entregarse a Dios y cumplir verdaderamente su voluntad, el camino más fácil y seguro es consagrarse a la Virgen, a su Corazón Inmaculado.
- Al consagrarnos a Ella, hacemos una donación estable de nosotros mismos y de nuestros bienes a Ella, nos proponemos imitar y renovar en nosotros la dependencia de Jesús durante los nueve meses de su gestación, en ese segundo cielo que fue el vientre de la Inmaculada, y durante la oscura y laboriosa vida de Nazaret.
- Al consagrarnos a la Virgen, queremos sentir en nuestro corazón lo que Jesús sintió en el suyo cuando, especialmente en los misterios de su infancia y de su vida oculta, siempre quiso depender de su Madre Inmaculada.
- A imitación del Niño Jesús, debemos depender en todo momento y en todo de nuestra santísima Madre María.
- Se puede decir todo a la Madre, se le puede pedir todo. Podemos contarle nuestras miserias más humillantes y nuestras necesidades más acuciantes. Podemos entretenerla con la enfermedad de un ser querido y podemos hablarle de la boda de un hermano, de una hermana, de los hijos.
- El hijo que pide a la Madre Celestial el don de la humildad, la semejanza de su humildísimo Corazón, la hace saltar de alegría. Porque así le permitimos que nos haga ajustarnos más a ella. 

- En el Corazón de María está Jesús vivo.
- Al igual que Jesús, María es dulce y humilde de corazón. Después de Jesús, es la más humilde, y por tanto la más intrépida hija del Padre, su más celosa glorificadora, su eterna alabanza de la gloria.
- ¡Que la Virgen humilde nos haga humildes! Y recordemos que el alma humilde es valiente, ingeniosa, fuerte, intrépida.
- La mediación de María forma parte de la mediación de Jesús y, así, brota del amor infinito del Padre.
- La acción santificadora de la Iglesia es la continuación de la mediación materna de María.
- Jesús desea que nos entreguemos a la compasión de la Madre Crucificada. Por ella penetraremos más rápida y fácilmente en el misterio de la Cruz, por ella participaremos más generosamente en la Pasión de Jesús, es más, nos entregaremos a cumplir en nuestra propia carne lo que le falta a la pasión de Cristo por el bien de su cuerpo místico, que es la Iglesia.
- Oh, dulcísima Madre, tú nos buscas incansablemente, yo diría que nos persigues, con toda la fuerza amable e irresistible de tu amor maternal.
- Oh alma que lees, tal vez hoy Nuestra Madre Dolorosa te está esperando para que te conviertas, para que te rindas. Has probado la amargura del pecado, la decepción de los bienes y honores de este mundo, el humo degradante del orgullo. Ríndete ante tu Madre, cuyo corazón has traspasado tantas veces con tus pecados. Siempre te ha esperado, ¡ha esperado tanto tiempo por ti! Quiere conocerte, quiere perdonarte, bendecirte, abrazarte; luego, cuando haya llegado tu hora, quiere llevarte a Jesús y hacerte partícipe de la gloria de su Reino eterno.

segunda-feira, 24 de janeiro de 2022

«Pericóresis mariana»: propuesta de un itinerario espiritual

 

«Pericóresis mariana»: propuesta de un itinerario espiritual

Teofanes el Griego, Nuestra Señora del don, 1382

En este post, compartimos, a modo de hipótesis teológica, algunas reflexiones que nos han surgido después de una lectura atenta y meditada del Tratado de la Verdadera Devoción de San Luis María Grignon de Montfort. Lectura que recomendamos a todos nuestros lectores, como preparación al acto de Consagración a la Sabiduría Encarnada por manos de María Santísima, el cual es un excelente camino de santificación personal.

El Magisterio de la Iglesia nos enseña que la Santísima Virgen María «aplastó la soberbia cabeza de la Serpiente con su humildad, desde el primer instante de su Inmaculada Concepción» (León XIII, Acta Sanctae Sedis vol. XXIII, Cf. Gen 3,15). Por eso, la Sagrada Liturgia dice de Ella que es «Terribilis ut castrorum accies ordinata» (Terrible como un ejército en orden de batalla, Antífona de Vísperas del día de la Asunción). En esta hora de la historia de la salvación, los hijos de la Iglesia necesitamos como nunca refugiarnos bajo el manto protector y poderoso de la Madre de la Verdad, a fin de poder obtener, con Ella y en Ella, la victoria sobre todos nuestros enemigos.

Apoyándose en la fórmula litúrgica que cierra el Canon de la Santa Misa ─por Cristo, con Él y en Él, a ti Dios Padre Omnipotente, todo honor y toda gloria, por los siglos de los siglos─, San Luis María Grignon de Montfort propone la vivencia interior de su Consagración, reconociendo la causalidad múltiple ejercida por la Santísima Virgen sobre nosotros, en el mundo sobrenaturalCausalidad subordinada e intrínsecamente unida a la de su Divino Hijo. Es así que el esclavo de Jesucristo por María debe hacerlo todo por María, con María, para María y en María. Es en esta última característica en la que nos queremos detener y reflexionar: cómo vivir y hacerlo todo en María.

A modo de preámbulo, explicaremos brevemente lo que la teología católica entiende por circumincesión o pericóresis, para ver como esta realidad puede aplicarse de modo analógico a la relación de nuestra alma con Jesucristo y su Santa Madre.

El término latino circumincesión (en griego pericóresisfue acuñado por Padres de la Iglesia y aplicado al misterio trinitario para expresar cómo cada Persona divina está en la otra. Entendemos, por tanto, por circumincesión la mutua inmanencia, la interioridad recíproca de las tres Personas divinas, de modo que cada Persona está contenida en la otra. El Concilio de Florencia lo expresó con estas palabras:

«A causa de esta unidad, el Padre está todo en el Hijo, todo en el Espíritu Santo; el Hijo está todo en el Padre, todo en el Espíritu Santo; el Espíritu Santo está todo en el Padre, todo en el Hijo». (Concilio de Florencia, año 1442: DS 1331)

Santo Tomás de Aquino, al preguntarse si el Hijo está en el Padre y viceversa, desarrolla más ampliamente este tema desde el punto de vista teológico. Dice que esta mutua inmanencia se da en cuanto a la esencia, a la relación y al origen. Para los lectores que quieran profundizar en este tema, los remitimos a la lectura de la Prima Pars de la Suma Teológica, cuestión 42, artículo 5, donde está ampliamente desarrollada.

Para Santo Tomás, el misterio de la circumincesión trinitaria no sólo nos permite adentrarnos algo en la vida íntima de Dios, sino que también nos permite asomarnos al misterio de la Encarnación. Dice Santo Tomás: «[El Hijo] designa su procesión temporal diciendo “vine al mundo". Ahora bien, así como la salida eterna del Padre no se da localmente, así tampoco su venida al mundo es local. Porque así como el Hijo está en el Padre y viceversa, así el Padre todo lo llena, y también el Hijo; y esto no es algo que se mueva localmente. En consecuencia, dijo que vino al mundo en cuanto que asumió la naturaleza humana, en lo relativo al cuerpo, en cuanto que tuvo origen desde el mundo, no cambiando de lugar.» (Super Johannem, Caput 16, lectio 7). Con la Encarnación, El Verbo hecho carne empezó a caminar por el mundo pero sin dejar de estar en el Padre y en el Espíritu Santo, y sin que el Padre ni el Espíritu Santo hayan dejado de estar en Él.

Esta pericoresis de las personas divinas se extiende hasta nosotros por el don de la gracia. «El que me ama guardará mi palabra; y mi Padre le amará, y vendremos a él, y haremos morada en él» (Jn 14,23). Jesús habló por primera vez de esta unión al anunciar el misterio de la Sagrada Eucaristía: «Quien come mi Carne y bebe mi Sangre, en Mí mora y Yo en él» (Jn 6,56). El mismo indica cuál es el fundamento y la razón de ser de esta unión, a saber, una influencia constante que Él ejerce sobre nosotros y por la cual nos comunica e infunde incesantemente la vida de la gracia: «Así como Yo vivo por el Padre, así también quien me come vivirá por Mí» (Jn 6,57). Por lo tanto, estamos en Él y Él en nosotros, porque vivimos de Él y por Él, y Él nos comunica la vida de la gracia por un influjo constante de su santa Humanidad sobre nosotros. Es, pues, una unión espiritual muy profunda y estrecha. Este es el lazo principal que nos une a Cristo.

A María Santísima se la podría denominar como San Bernardo hizo, «acueducto» del Cuerpo místico de Cristo, por el que se transmiten las influencias vivificantes de la Cabeza a los miembros, y al que los miembros están estrechamente unidos. También se la podría llamar «vínculo vital» de la vid, pues une la cepa a los sarmientos, y a través del cual la savia del tronco es canalizada hacia ellos. La unión de nuestra alma con la Santa Virgen es una unión subordinada a la del alma con Cristo, y estrechamente unida a la Suya.

Cuando San Luis María comenta que la Santísima Virgen debe morar en sus predestinados, no se refiere al «morar» según el modo que es propio a la Divinidad, sino por otras tres maneras de estas presente: por visión, por acción y por unión mística.

1) Por visión: Nos ve en Dios y por el título único de Madre de Jesús y de nuestras almas, su conocimiento penetra hasta lo más íntimo de nuestro ser: su mirada y su pensamiento están, por tanto, en nosotros; aunque no estemos dispuestos a agotar el manantial de riquezas que este modo de presencia supone para nosotros, ni a comportarnos con la seriedad y la alegría propia del alma que esto comprende y consiente en vivir por completo a la vista de su Soberana y Madre.

2) Por acción: Obra Ella

+ sobre nosotros y

+ en nosotros y también

+ por medio de nosotros.

Influye hasta dentro de nosotros por sus oraciones, por sus virtudes, por las gracias que nos transmite, por la educación que nos da, por los consejos y las órdenes con que nos gobierna, etc.

3) Por unión mística: María mora en nosotros porque en el alma que está en gracia se da un estado de amor sobrenatural, que implica presencia de unión mística con Nuestro Señor y con su Madre, en la cual, el ser que ama está en el amado y recíprocamente (Cf. Suma Teológica, I-II, q.28). Si aun en el orden natural, el amor como tal toca a su objeto, independiente de la distancia física que les separa, ¿cuánto más el amor sobrenatural y divino, que hace que seamos uno en Cristo y en el Padre, como dice Nuestro Señor? En virtud de este amor sobrenatural, tenemos con María una unión de presencia verdaderamente inefable.

San Luis María no considera esta última gracia como tan excepcional y rara, puesto que escribe: «Ten también cuidado de no atormentarte si no gozas tan pronto de la dulce presencia de la Santísima Virgen en tu interior; pues esta gracia no se concede a todos; y cuando Dios favorece con ella a un alma por su gran misericordia, es muy fácil que la pierda, si no es fiel en recogerse frecuentemente»(El Secreto de María, n.52).

En estos estados, el alma se siente atraída a permanecer en el inefable interior de la Madre de Dios. María se apodera de nuestra alma y la trabaja; y nosotros percibimos la suya, por decirlo así, y estamos en contacto con ella. Aquí «es preciso permanecer con complacencia, reposar con confianza, esconderse con seguridad y perderse sin reserva» (Tratado de la Verdadera Devoción, n. 264).Esta unión podrá hacerse cada vez más íntima y consciente. Es un camino en el cual hay muchos grados que alcanzar y recorrer, lo cual será siempre de gran fruto y gozo espiritual.

La Santísima Virgen podría decirnos entonces, como nos dice Cristo Nuestro Señor: Permaneced en mí y yo en vosotros: «Permaneced en mí por la gracia santificante, que es el lazo vivo que os une conmigo. Permaneced en mí por una caridad creciente, que es la fuerza y el poder misterioso que os lleva hacia mí, y a mí hacia vosotros. Permaneced en mí sometiéndoos cada vez más total y dócilmente a mi influencia de gracia. Permaneced en mí por medio de un pensamiento frecuente, un recuerdo constante, una mirada continua de alma puesta en mí» (Hupperts, Fundamentos y práctica de la vida mariana, Cap. VI).

Que la Santísima Virgen reciba el homenaje de amor y gratitud hacia Ella que nos han movido a escribir estas reflexiones, para animar a muchas personas a entregar la vida a Jesucristo por sus manos, para la Gloria de la Santa Trinidad.