
Il primo lancio del nuovo libro di Bertocchi ed Agnoli è stato fatto a Firenze, presso la Chiesa di Ognissanti, con una conferenza tenuta dai due autori. Cosa si è generato nel post-concilio? Una crisi di una proporzione spaventosa. Il Vaticano II doveva essere una "primavera", una "nuova Pentecoste", "un balzo in avanti", ed invece ne seguì un inverno molto rigido. Il fumo di Satana era entrato perfino nel Tempio di Dio. L'allora Card. Ratzinger, nel lontano 1975, scriveva:
«I Padri conciliari si aspettavano una nuova unità cattolica e si è invece andati incontro a un dissenso che è sembrato passare dall'autocritica all'autodistruzione. Va affermato a chiare lettere che, una reale riforma della Chiesa, presuppone un inequivocabile abbandono delle vie sbagliate, che hanno portato a conseguenze indiscutibilmente negative».
Il libro si propone di individuare, attraverso una testimonianza personale, le vie sbagliate e di offrire, al contempo, un'indicazione per girare pagina e ritrovare un rinnovato slancio.
Diceva don Divo Barsotti, una delle sentinelle: «I Vescovi mi dicano quello che devo credere e quello che devo rigettare». Sembra che solo così si possa fare chiarezza e rigettare le vie sbagliate.

inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu!