SACERDOTE, LEGGI!
A. M. ALESSI
(Appunti di Mistica)
PREMESSA
Mi è pervenuto questo breve manoscritto, con invito a utilizzarlo nelle conferenze e ritiri che tengo al Clero.
Avendo conosciuto qualche anima di cui si parla e in modo particolare l'autore, di cui ho la più alta stima, condivisa del resto da tutti coloro che lo conoscono, ho pensato che potrebbe tornare utile e gradito a tanti Confratelli, ai quali è esclusivamente rivolto, presentandolo in edizione extracommerciale.
Autentico pregio mi pare sia la veridicità dei fatti narrati, anche se ad essi siamo chiamati a prestare una fede puramente umana, lasciando alla Chiesa il giudizio autorevole e definitivo.
La stampa mi è suggerita dalla difficoltà di trovare libri che trattino dei fenomeni mistici, tanto che taluno, non avendo mai letto nulla al riguardo, si dimostra scettico od ostile incontrando qualche anima privilegiata.
Penso che un contatto con il soprannaturale, che sicuramente nessuno può negare “a priori”, e 'soprattutto il sapere che ci sono anime che soffrono per scontare i nostri peccati e ottenerci il dono della santità e della fecondità nell'apostolato, può farci riflettere e soprattutto farci del bene, ciò che mi auguro di cuore.

inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu!