Dagli scritti della beata Chiara Luce Badano
“Gesù ha permesso questa prova, ma è merito suo se riesco ad accettarla... di mio c’è proprio poco”.
“Bisogna avere il coraggio di mettere da parte ambizioni e progetti che distruggono il vero significato della vita, che e credere nell’amore di Dio e basta”
“La prima condizione per superare la prova è la vigilanza. Si tratta di rendersi conto che sono prove permesse da Dio non già perché ci scoraggiamo, ma perché, superandole, maturiamo spiritualmente”
“La malattia è arrivata al momento giusto, perché stavo per ‘perdermi’: non cose grosse, ma comunque il nostro ideale stava passando in secondo piano... voi però oggi non potete nemmeno immaginare qual è il mio rapporto con Dio!”.
“Sono uscita dalla vostra vita in un attimo. Oh, come avrei voluto fermare quel treno in corsa che m’allontanava sempre più! Ma ancora non capivo. Ero ancora troppo assorbita da tante ambizioni, progetti e chissà cosa, che ora mi sembrano così insignificanti, futili e passeggeri. Un altro mondo m’attendeva, e non mi restava altro che abbandonarmi. Ma ora mi sento avvolta in uno splendido disegno che a poco a poco mi si svela.... Se lo vuoi tu, Gesù, lo voglio anch’io’ (dal Testamento di Chiara ai genitori)

inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu!