domingo, 5 de julho de 2020

Santa Filomena Oggi


4-300x300DSC00172-300x300filumena055-300x3002-300x3003-300x300filumena055-300x300filumena047-300x300filumena033-300x300
L’Arciconfraternita Universale di Santa Filomena, è la famiglia filomeniana nel mondo. Essa è un movimento internazionale di fedeli che, attraverso la devozione alla nostra Martire, promuove l’amore per Gesù e Maria. I singoli centri, attraverso la loro autonomia locale, promuovono la devozione alla Santa e sono di sostegno al Santuario.
www.philomenafamily.com

La costituzione
La Confraternita di Santa Filomena è elevata a rango di Arciconfraternita dal Papa Leone XIII.
Pope-Leo_XIII
Pope Leo XIII
Il 15 gennaio 1912, San Pio X, rinnova all’Opera di Santa Filomena la sua benedizione con le seguenti parole: ”Per i beneamati soci dell’Arciconfraternita di Santa Filomena e del beato J. M. Vianney, con l’augurio fervente che, per l’intercessione dell’Una o dell’Altro, il Signore sia prodigo delle sue più grandi grazie per tutti. Noi inviamo cordialmente la Benedizione Apostolica”.
Per affermare definitivamente il culto di S. Filomena e porre la parola fine a certe discussioni oziose, il 21 maggio 1912 S. Pio X eresse la venerabile Arciconfraternita di S. Filomena in Arciconfraternita Universale, con il Breve Apostolico “Pias Fidelium Societates”, nel quale chiaramente precisava: “Decretiamo che la presente scrittura sia e permanga sempre stabile, valida ed efficace, e che essa riceva ed ottenga i suoi effetti pieni ed interi, così deve essere regolarmente giudicata e definita, e se procede in altro modo, sarà nulla e priva di valore, qualunque sia la sua autorità…”.
Attualmente l’opera o Arciconfraternita universale di Santa Filomena continua dal Santuario di Mugnano, sede del culto filomeniano nel mondo, il lavoro e l’impegno del Santo Curato d’Ars che è il secondo patrono dell’Opera. Il 21 maggio 2012 viene istituita una sede dell’Arciconfraternita Universale di S. Filomena in Scozia, sotto la direzione di Marie Burns, Direttore Generale.
Il Direttore  gestisce tutta l’organizzazione della devozione di Santa Filomena nel mondo, affinché il Santuario si dedichi esclusivamente al  lavoro spirituale.
Il Rettore del Santuario di Santa Filomena di Mugnano del Cardinale è il padre spirituale di tutta l’Arciconfraternita Universale di Santa Filomena ed è il Presidente Onorario della stessa.
Di norma,  nomina il Direttore generale dell’Arciconfraternita di Santa Filomena.

L’Opera dell’Arciconfraternita Universale di Santa Filomena è una associazione di preghiera e di apostolato che propone:
  • L’impegno di vita al Vangelo di Cristo sull’esempio di Santa Filomena e diffusione del suo culto.
  • L’interessare il maggior numero di persone agli intenti apostolici, che il Papa Leone XIII e San Pio X hanno raccomandato sotto il patrocinio di Santa Filomena e del Santo Curato d’Ars:
  • L’educazione cristiana dei bambini e della gioventù.
  • La preghiera per le Vocazioni e la santificazione del clero.