quarta-feira, 30 de setembro de 2015

Supplica filiale a Papa Francesco sul futuro della famiglia: 200 presuli e circa 800.000 persone in tutto il mondo hanno firmato questo documento.


800.000 gocce d'acqua per la famiglia

Sono stati presentati oggi a Roma i risultati dellaSupplica filiale a Papa Francesco sul futuro della famiglia: 200 presuli e circa 800.000 persone in tutto il mondo hanno firmato questo documento. L'insieme delle firme è stato consegnato alla Segreteria di Stato vaticana stamattina. 

E' particolarmente significativo che i due terzi di queste firme siano stati raccolti per strada, anche all'uscita delle parrocchie, e via posta tradizionale, e solo un terzo sia stato raccolto online. 

L'altro dato degno di nota è che le firme provengono da 178 paesi differenti, cioè il 90% delle nazioni del globo. La richiesta di riaffermazione chiara della dottrina cattolica in materia di famiglia è dunque universalmente condivisa. 

Al giornalista che chiedeva se una tale iniziativa non rischiava di essere che una "goccia d'acqua" nell'oceano delle pressioni mediatiche attorno al Sinodo, ci viene da rispondere che basta una sola goccia per far traboccare il vaso. Ora, siccome, di gocce, ce ne sono quasi 800.000, possiamo sperare nel fatto che la diga dell'aggiornamento sinodale faticherà a contenerle!