segunda-feira, 21 de novembro de 2016

DON DIVO BARSOTTI Fondatore della “Comunità dei figli di Dio”



25 Aprile 1914 - 15 Febbraio 2006

"Chi veramente crede... vive al di là della morte"
BIOGRAFIA
a cura di
Don Serafino Tognetti
Superiore della “Comunità dei figli di Dio”

Don Divo BARSOTTI, unanimemente riconosciuto come una delle Figure più luminose della Chiesa del '900, è stato uno Scrittore, Poeta, Predicatore, un Uomo dello Spirito e Fondatore della “Comunità dei figli di Dio”, avente come base un carattere contemplativo, che conta più di duemila Membri sparsi nel Mondo.
Paradossalmente, per chi lo abbia cercato e abbia desiderato conoscerlo, non è stato mai facile scovarlo o incontrarlo, perché Don Divo non ha mai amato e né voluto le copertine, le immagini.
“Gesù – scriveva il Teologo e Scrittore Danese Soren Aabye KIERKEGAARD, 1813-1855 nei suoi Diari – non desidera ammiratori, ma seguaci; non vuole applausi, ma discepoli”.
Così, anche Don Divo BARSOTTI: pur avendo grandi capacità, grandi doti e una vita di preghiera fuori dal comune, è scappato sempre da ciò che può semplicemente apparire.
Irriducibile, Anima tesa all'Assoluto, Don Divo ha sempre dichiarato di aver cercato la Volontà di Dio, sino alla fine, senza sentirsi mai appagato in alcun posto, a iniziare dalla propria Diocesi, San Miniato, appena ordinato Sacerdote, tanto che nel dopoguerra il Vescovo lo lasciò partire volentieri per Firenze.leggere...