quarta-feira, 8 de novembro de 2017

Cristo, cuore della nuova evangelizzazione di card. Raymond Leo Burke

Ultimi articoli

Plinio Corrêa de Oliveira. Apostolo di Fatima. Profeta del Regno di Maria

A vent’anni dall’uscita de Il crociato del secolo XX, Roberto de Mattei ritorna con un ponderoso saggio sul pensatore brasiliano Plinio Corrêa de Oliveira (1908-1995), questa volta non per ripercorrerne le vicende biografiche, ma per analizzarne – ed attualizzarne – il pensiero. Alla nota successione delle quattro rivoluzioni, che hanno progressivamente minato la Cristianità medioevale […]

Ascoli Piceno. Il passato che riaffiora

Ascoli, terra di profonda fede, tradizioni marinare e grande vivacità culturale, è una città da continuare a visitare, una terra di arte e bellezza, ricca di passato e forte identità cristiana. Una città, insomma, da vivere nella sua ricchezza di saperi e di sapori…

Cento anni dopo Francisco Elías de Tejada

Son trascorsi cento anni dalla nascita di Francico Elías de Tejada, esponente di spicco del pensiero carlista, movimento tradizionalista cattolico spagnolo di matrice tomista. Ma non fu il suo unico merito: egli osservò anche, in tempi non sospetti, come cinque “fratture” – quella protestante, quella etica, quella politica, quella giuridica e quella derivante dai trattati di Westfalia – abbiano progressivamente indebolito la Cristianità medioevale ed accresciuto l’Europa moderna, liberale ed atea.

Un profumo perfetto – Viktor Schramm

Viktor Schramm era un pittore e illustratore che lavorava a Poplet, vicino a Orsova, in Romania. È nato il 19 maggio 1865 a Orsova. Successivamente si è trasferito in Germania per studiare all’Accademia di Monaco. Il Museo di guerra ungherese di Budapest ha venticinque ritratti di ufficiali ungheresi dipinti da Schramm. Diverse opere dell’artista sono state vendute all’asta. Di lui, poche le notizie biografiche pervenute: si sa che è morto nel 1929.

La rivoluzione infinita

La «rivoluzione d’ottobre» è scoppiata nel 1917. Ma non è finita. Ancora oggi ne paghiamo le conseguenze, a livello ideologico, morale, culturale e, laddove presenti dittature comuniste, anche in termini di vite umane. Ecco come e perché tutto ebbe inizio.

Avvenire – Fa lo spot allo Ius soli e “dimentica” l’aborto

(di A.D.M.) Già da diversi anni i dati Istat certificano il drammatico calo delle nascite nel nostro Paese, tanto che il numero dei morti ha ormai superato quello dei nati. Eppure, Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani, sembra focalizzare l’attenzione sul problema demografico proprio ora, guarda caso nel bel mezzo del dibattito politico circa l’approvazione […]

Venezuela Profondo “rosso”

Una dittatura marxista ha preso il sopravvento in Venezuela. Con un golpe, un’illegittima Assemblea Costituente ha liquidato il Parlamento regolarmente eletto, negato i diritti costituzionali ad un’opposizione dichiarata ormai “illegale”, sbattuto in galera chiunque fosse contrario, cancellato le libertà democratiche e la proprietà privata, imposto un’economia di Stato, spogliato il Paese delle sue immense ricchezze, ridotto la popolazione alla miseria. Ma il mondo pare non essersene accorto o essersene accorto troppo tardi. Chiesa compresa.

Il manuale dell’Inquisitore

L’arte di torturare spiegata dal “cattivo” de Il nome della rosa, recita il sottotitolo. In effetti, la pubblicazione della Jouvence si limita a presentare la traduzione integrale della PracticaOfficiiInquisitionisHereticaePravitatis, che Bernardo Gui(1261-1331) redasse indicando le prerogative e i compiti dell’inquisitore. Naturalmente, si tratta di tutt’altro che di insegnare “l’arte di torturare”, come viene annunciato nel […]

Trentino. Willkommen in Trient!

Molte valli, incantevoli paesaggi, percorsi naturalistici, località ricche di fede e di storia: è questo il Trentino, che si stende dalle sponde del lago di Garda alla Val Lagarina, dalla Valsugana alla Val di Fassa, dalla Val di Fiemme alla Val di Non, conservando ovunque le memorie e la saggezza della Tradizione.

Ius Soli o Ius Sanguinis?

Ius soli o Iussanguinis? è questa l’accesa e a tratti violenta, diatriba politica che negli ultimi tempi ha infiammato il dibattito pubblico, dopo l’approdo al Senato del disegno di legge, approvato alla Camera alla fine del 2015; testo che, se promulgato, riconoscerebbe automaticamente la cittadinanza italiana a tutti coloro che nascono sul territorio italiano. Ed in prospettiva si profila la costituzione di un partito islamico nel nostro Paese.

Santa Maria della Vittoria

A Napoli c’è una chiesa intitolata a Santa Maria della Vittoria. La vittoria, cui fa riferimento, è quella di Lepanto, anche se pochi lo sanno. Vittoria, di cui il papa allora regnante, Pio V, conobbe l’esito in modo mistico. Vari gli ampliamenti ed i ritocchi apportati all’edificio sacro, che purtroppo nel 1824 perse la facciata, mentre l’annesso convento fu affidato ai privati, che ne ricavarono abitazioni. Farne memoria è salutare per la nostra fede.

Cristo, cuore della nuova evangelizzazione

Grazie all’intronizzazione del Sacro Cuore di Gesù, ammettiamo la presenza di Cristo con noi in casa e sul posto di lavoro. Ci viene ricordato che le nostre case e i nostri posti di lavoro sono teatro della nuova evangelizzazione. Cristo è con noi, versando in abbondanza dal proprio Santissimo Cuore la grazia della conversione.

Dalle origini a sant’Elena

Nel corso della sua storia Gerusalemme è stata distrutta e ricostruita due volte, è stata assediata, conquistata e riconquistata in decine di occasioni. Oggi è la capitale contesa dello Stato di Israele e Città Santa: nel IV secolo fu la madre di Costantino il Grande, Elena, recandosi sul posto, a identificarvi molti luoghi considerati santi e legati alla vita, alla Passione e alla Risurrezione di Cristo.

Los Angeles – Una Messa promossa da una clinica pro-choice

Ha provocato scalpore lo scorso agosto l’invito alla S. Messa nella Cattedrale di Los Angeles, intitolata a Nostra Signora degli Angeli, per commemorare i cento anni dalla nascita dell’arcivescovo Oscar Romero. Il volantino inizialmente diffuso riportava i loghi dell’Arcidiocesi, di un gruppo di diritti per i cittadini immigrati, il Salef-Salvadoran American Leadership and Educational Fund, […]