• http://4.bp.blogspot.com/_14vrv7ni7HM/TLYyK0PS85I/AAAAAAAABU8/h4xBT0R8kQU/s1600/20101013225550_D0064009.jpg



  •  

Arquivo do blog

quinta-feira, 9 de novembro de 2017

La “svolta luterana” di papa Francesco


source

(di Roberto de Mattei) Il 31 ottobre 2016 papa Bergoglio inaugurava l’anno di Lutero, incontrando i rappresentanti del luteranesimo mondiale nella cattedrale svedese di Lund. Da allora riunioni e celebrazioni “ecumeniche” si sono succedute ad abundantiam all’interno della Chiesa. La … Continua a leggere

Unione Europea

La “dichiarazione di Parigi” e il futuro dell’Europa

La “dichiarazione di Parigi” e il futuro dell’Europa(di Lupo Glori) Il 7 ottobre 2017, data certamente non casuale in cui ricorre l’anniversario della battaglia di Lepanto in cui l’Europa cristiana fermò l’avanzata islamica, alcuni dei più importanti intellettuali europei – tra i quali il filosofo britannico Ro…

Chiesa cattolica

Tutto crolla ma non lo spirito di san Benedetto

(di Cristina Siccardi) Della vita di san Benedetto (Norcia, 480 ca – Montecassino, 21 marzo 547) conosciamo ciò che riferisce il secondo libro dei Dialoghi di Papa san Gregorio Magno (540 ca.-604), nel quale sta scritto: «L’uomo di Dio che brillò su quest…

1917-2017 Lenin: intervista ad una mummia

In occasione dei cent’anni della Rivoluzione bolscevica in Russia (7-8 novembre 1917 secondo il calendario gregoriano, 25-26 ottobre, secondo il calendario giuliano) commemoriamo questo funesto evento con il video visualizzabile qui sotto o al seguente link: https…

Chiesa cattolica

Il card. Müller e Buttiglione, una confusione che aumenta

(di Roberto de Mattei) Il prof. Rocco Buttiglione si batte da mesi contro i critici dell’Amoris laetitia, per giustificare il contenuto dell’esortazione post-sinodale di papa Francesco. Ora ha raccolto i suoi articoli in un libro dal titolo Risposte amichevoli ai cr…

Massoneria

La Massoneria del Grande Oriente d’Italia tra dialogo ed esoterismo

(di P. Paolo M. Siano) Il Grande Oriente d’Italia – Palazzo Giustiniani (GOI) è la più antica Obbedienza (Gran Loggia) massonica italiana, fondata a Milano nel 1805 all’interno della Massoneria del Supremo Consiglio del Rito Scozzese Antico e Accettato del 33° …

Chiesa cattolica

Humanae Vitae 50 anni dopo: il suo significato ieri ed oggi

(di Tommaso Monfeli) Il convegno internazionale svoltosi il 28 ottobre, nella Pontificia Università San Tommaso d’Aquino (Angelicum), per iniziativa di Voice of the Family sul tema: Humanae Vitae 50 anni dopo: il suo significato ieri ed oggi, ha aperto le celebrazion…

Chiesa cattolica

La festa cristiana di Ognissanti e quella pagana di Halloween

(di Cristina Siccardi) Chi sono i Santi se non coloro che hanno vissuto in pienezza, ognuno con la propria impronta, con le proprie caratteristiche e la propria personalità, il Vangelo? (altro…) La festa cristiana di Ognissanti e quella pagana di Halloween was …

Chiesa cattolica

Gregoriana e Angelicum: due opposte voci sull’Humanae vitae

(di Emmanuele Barbieri) Cinquant’anni fa, con l’enciclica Humanae vitae, Paolo VI confermò in maniera vincolante la posizione della Chiesa sulla contraccezione. Nel documento pubblicato il 25luglio 1968, il Papa ribadì che «è esclusa ogni azione che, o in previs…

Chiesa cattolica

Quella mano tesa della Chiesa al tantra sessuale ed agnostico

(di Mauro Faverzani) A dir poco incredibile! La Pontificia Università Gregoriana di Roma, ai più conosciuta istituzione accademica pontificia, ha accolto lo scorso 17 ottobre un convegno interreligioso dal titolo Illuminazione e via tantrica, promosso niente meno che …

Chiesa cattolica

La lotta contro le eresie di san Domenico di Guzmán

(di Cristina Siccardi) Ottocento anni fa avvenne un fatto fondamentale per la vita della Chiesa, che andò a sommarsi all’operato dei Frati minori di san Francesco di Assisi: era il 1217 quando san Domenico di Guzmán (Caleruega 1170/1175-Bologna