quarta-feira, 9 de dezembro de 2020

Servo di Dio don Carlo De Ambrogio

 https://gam-imperia.jimdofree.com/don-carlo-de-ambrogio/ascoltiamo-la-voce-di-don-carlo/

veglia 23-24 maggio 1975 : nascita del GAM...

Nella notte fra il 23 ed il 24 maggio 1975 , con una veglia durata tutta la notte, nasce il GAM...  Ecco alcune frammenti audio che vi potranno aiutare a rivivere quella notte... Foto non ve ne sono: quella che ho messo riguardano la veglia fatta un anno dopo...

01 primo frammento sonoro della veglia. (10 minuti )  Qui sentiamo don Carlo che legge il brano dell'Apocalisse che parla del "segno grandioso" della Donna ; ascoltiamo i giovani che pregano per alcune famiglie di Torino ; don Carlo che inizia il quinto mistero glorioso; dei giovani cantano "Maria donna del sì"...

02 secondo frammento della veglia (15 minuti ). Son passate le tre di notte...Don Carlo fa la preparazione alle confessioni sul Vangelo delle Beatitudini. Segue l'invito alla confessione. Si va quindi verso l'inizio della Santa Messa ed i giovani provano i canti, in particolare "Già sorge un'alba nuova"...

03 terzo frammento della veglia ( 21 minuti ). Dopo il canto viene letto il Vangelo delle nozze di Cana . Don Carlo lo commenta stupendamente. Si prosegue poi con la Santa Messa ( Credo,preghiera dei fedeli...)  arrivando al giuramento di fedeltà al Papa ed alla consacrazione alla Madonna. Dopo 12 minuti e mezzo dall’ inizio della traccia don Carlo conclude la Santa Messa e scocca l’applauso dei partecipanti .  Poi ringraziamenti ed il canto NOI NON SAREMO MAI SOLI ...

 

04 quarto frammento della veglia (22 minuti). Cronologicamente questo frammento e quello successivo in realtà riguardano la parte della veglia precedente al primo frammento già inserito. Qui si sentono canti e preghiere ma non la voce di don Carlo...


CATECHESI DI DON CARLO DE AMBROGIO

ULTIMO GIORNO DI VITA DI DON CARLO (06/11/1979)

IL COMMENTO AL SALMO 39 (40)

Il giorno prima di morire don Carlo commenta per l'ultima volta un Salmo, il  39 (40) ... proprio quello in cui è scritto : " Ho annunziato la tua giustizia nella grande assemblea; vedi, non tengo chiuse le labbra, Signore, tu lo sai.
 Non ho nascosto la tua giustizia in fondo al cuore, la tua fedeltà e la tua salvezza ho proclamato. Non ho nascosto la tua grazia e la tua fedeltà alla grande assemblea.
 " ...esattamente quello che ha fatto don Carlo nella sua vita ! Con emozione possiamo sentire la sua voce cliccando  QUI  .  Per vedere il testo del salmo 39, cliccare QUI .

IL VANGELO DI SAN GIOVANNI

Una serie di 9 cassette , ora rimasterizzate e digitalizzate, con tutto il Vangelo di San Giovanni commentato riga per riga da don Carlo durante il corso di esercizi spirituali tenuto da lui nel 1973 alle Figlie di Maria Ausiliatrice di Triuggio (Mi).

Cliccando qui sotto troverete i link ai contenuti delle varie cassette :

cassetta 1a ( prologo)                          cassetta 1b (capitolo 1 )

cassetta 2a (capitolo 2)                       cassetta 2b (capitolo 3)

cassetta 3a (capitolo 4)                       cassetta 3b (capitolo 5 )

cassetta 4a ( capitolo 6,1-37)            cassetta 4b (fine capitolo 6, capitolo 7)

cassetta 5a ( capitolo 8,1-34)            cassetta 5b (fine cap. 8,  capitolo 9 )

cassetta 6a (capitolo 10; cap. 11,1-52)  cassetta 6b (fine cap.11; cap.12 )

cassetta 7a ( cap.13; cap.14,1-19)    cassetta 7b (fine cap.14; cap. 15)

cassetta 8a (cap. 16; cap. 17,1-12)   cassetta 8b (fine cap,17; cap. 18 )

cassetta 9a ( cap.19; cap. 20,1-8)     cassetta 9b (fine cap.20 ; cap. 21 )

Buon ascolto !

   

IN ASCOLTO DI SAN GIOVANNI

Corso di esercizi spirituali tenuto da don Carlo de Ambrogio nel 1973 alle Figlie di Maria Ausiliatrice di Triuggio (MI).

TUTTO il Vangelo di San Giovanni stupendamente commentato, riga per riga !

Per accedere ai vari contenuti cliccare  QUI.


DON CARLO A MESSINA il 22/06/1977.

Sono passati due anni dalla nascita del Gam. Don Carlo a Messina racconta dei primi cenacoli costitutivi del Gam, del suo carisma, delle sue caratteristiche, e di vari cenacoli celebrati in tutta Italia. Interessantissimo ! Per capire cosa è il Gam, niente di meglio che sentirlo dalla voce del primo animatore !

Il racconto è suddiviso in due file : clicca qui sotto per ascoltarlo !

Prima parte ( durata 37'10" ) ;  seconda parte ( durata 18'12" )


APOCALISSE 13 commentato da don Carlo de Ambrogio.

Don Carlo nel 1977 è nel napoletano per un ritiro con i giovani...

1) Dalla sua viva voce lo sentite nel FILE 1 (DURATA 16') fare una lettura del testo del capitolo 13 dell' Apocalisse e quindi ascoltare i giovani in una "gara" sui canti del Salmo 18a e 18b ... 

2) nel FILE 2 (durata 19') Don Carlo fa il commento al testo dell'Apocalisse...

3) nel FILE 3 (durata 9'18")Don Carlo parla di come fare le decine di Rosario e Parola di Dio.


DECINA SULL' APOCALISSE - primo mistero gaudioso Qui ascoltiamo don Carlo che commenta una decina sul libro dell'Apocalisse. Il mistero pregato è il primo gaudioso. Durante la decina fa riferimento ai giovani che evangelizzano sui Colli romani... Per ascoltarla cliccare sul titolo in verde. Durata : 38'44". File Mp3 alta qualità.


RIMANETE NEL MIO AMORE .   Qui ascoltiamo don Carlo che commenta Gv. 15,9 . [ File mp3, durata 17'18" ] .Per ascoltare o scaricare il file, cliccare QUI ! 

 


OMELIA DI PENTECOSTE.  Qui ascoltiamo don Carlo che commenta il Vangelo del giorno di Pentecoste. Dalle sue parole presumo si trovi in qualche Istituto, e che nei giorni precedenti abbia incontrato molti giovani a Milano ed a Lecco . La durata del file Mp3 è di 16'15". Per ascoltarla cliccare QUI  !


decina sul QUINTO MISTERO GLORIOSO.  Ascoltiamo una decina sul mistero citato direttamente commentata da don Carlo che si trova insieme a dei giovani. Ho diviso il file Mp3 in due parti : la prima, con le prime 8 Ave Maria, dura circa 25' ; la seconda parte dura circa 16'. Per ascoltare IL PRIMO  clicca   QUI  e per il secondo clicca   QUI !


PREGHIERA SACERDOTALE DI GESU'. Questa parte del capitolo 17 commentata da don Carlo nel 1978. L'ho divisa in due distinti files MP3.  Per ascoltare il primo clicca   QUI  e per il secondo QUI .


LETTERA AI FILIPPESI.  Qui troviamo due files nei quali don Carlo commenta questa lettera apostolica. Nel primo file si trova il commento dell'inizio della lettera ai Filippesi (durata 36'41"), nel secondo file il commento al capitolo 2, versetti 1-9 (durata 6'30"). L' audio purtroppo non è dei migliori, ma a quei tempi l'odierna tecnologia era ancora da inventare! Per ascoltare il primo file clicca  QUI, per ascoltare il secondo clicca QUI