Siamo alla terza edizione di un libretto di testimonianze. Il libretto dice che cosa è stato Emer per chi l'ha conosciuto e chi è Emer per coloro che lo hanno conosciuto solo dopo la morte. Anche per lui vale quello che si è detto: i cristiani non muoiono ; dopo che sono passati nel Regno di Dio hanno una vita più luminosa ed efficace : sono più vivi di prima.
Nessuno ha mai fatto propaganda , ma spontaneamente anno per anno è cresciuta la sua presenza tra noi. Sentiamo che egli ci è vicino e ci aiuta. Il suo abbandono a Dio nella sofferenza vuole insegnare anche a noi a comprendere come misteriose siano le vie del Signore , ma come , nell'abbandono a Lui , Dio conduce ciascuno alla pace e all'amore. Ogni anno la famiglia dei fratelli di Emer cresce. Meraviglia anche noi , che pur l'abbiamo conosciuto , questo dilatarsi del suo ricordo , questo crescere dei fratelli nella comunione con lui. Dobbiamo ringraziare Dio perchè ora egli è divenuto un dono di amore per tanti e tanti. Sac. Divo Barsotti Fondatore e Superiore della " Comunità dei figli di Dio " maggio 1995 |
- E senti o espírito inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu! (escreve a irmã Lúcia a 3 de janeiro de 1944, em "O Meu Caminho," I, p. 158 – 160 – Carmelo de Coimbra)