segunda-feira, 17 de junho de 2019

Vita della Beata Maria di Gesù Crocifisso

IL PICCOLO NULLA
Vita della Beata Maria di Gesù Crocifisso (1846-1878)
PATRIARCHATUS LATINUS - JERUSALEM
è per Noi una vera gioia presentare al pubblico la traduzione in italiano, cu-rata dalla Dott. Tina Rizzone, della "vita di Suor Maria di Gesù Crocifisso", composta da P. Estrate, s.c.j.: la biografia più completa che possediamo della nostra beata.
L'attualità del messaggio di Suor Maria è sempre più grande. Questa picco-la galilea, morta giovanissima nel Carmelo di Bethlemme, è venerata non sol-tanto in Terra Santa e nel Medio Oriente, ma in tutta la Chiesa.
Quale è il segreto della sua santità? Suor Maria ha vissuto profondamente il Vangelo e specialmente le Beatitudini del Cristo. è stata come un fiore evange-lico che è germogliato in questa terra del Vangelo. Il Papa Giovanni Paolo II ha così riassunto il messaggio di Suor Maria: "Le Beatitudini trovano in lei il lo-ro compimento. Nel vederla sembra che Gesù ci dica: beati i poveri, beati gli umili, beati coloro che cercano di servire, beati i miti, beati quelli che costrui-scono la pace. Tutta la sua vita esprime una familiarità inaudita con Dio, l'a-more fraterno degli altri e la gioia, che sono i segni evangelici per eccellenza" (Discorso ai pellegrini di Terra Santa, 14 novembre 1989).
Questo messaggio è sempre attuale. La nostra società ha bisogno di ascol-tare le Beatitudini del Signore. "Lei, dice ancora Giovanni Paolo II, che è sta-ta spesso malmenata dagli avvenimenti e dalla gente, non ha smesso di semi-nare la pace, di riavvicinare i cuori. Voleva essere la piccola sorella di tutti".
Il suo esempio è prezioso nella nostra società dilaniata e divisa che cade fa-cilmente nell'ingiustizia e nell'odio.
Lo Spirito delle Beatitudini ha dilatato il cuore della nostra piccola Suor Mariani e l'ha riempito di fiducia e di amore. Potessimo anche noi seguire le sue tracce!
+ Michel Sabbah, Patriarca
Gerusalemme, 25.12.1999