segunda-feira, 15 de agosto de 2011

 Solennità dell'Assunzione, mistero di speranza. Il Papa: Maria c'invita ad avere fretta per le cose di Dio

Maria “non è un personaggio di altri tempi”, ma è “una persona viva, che si trova nel presente di Dio. In lei si manifesta il progetto eterno del Creatore, di redimere l’uomo intero – anima e corpo – e di rinnovarlo”. Così il Papa, oggi a Castel Gandolfo, nell’odierna Solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria. Benedetto XVI ha presieduto, stamani alle 8.00, la Messa nella Parrocchia Pontificia di San Tommaso da Villanova e poi, a mezzogiorno, l’Angelus nel cortile del Palazzo apostolico. Il servizio di Sergio Centofanti.

(canto)

Maria è assunta in cielo in anima e corpo: è un “mistero grande”, un “mistero di speranza e di gioia per tutti noi”. Infatti, nel contemplare la Madre di Gesù – afferma il Papa nell’omelia - ci è data la grazia di “poter vedere in pr

 ofondità anche la  ...»
Pope Benedict XVI waves to pilgrims prior to a mass in honour of Assumption Day, a celebration of the Virgin Mary, at his summer residence of Castel Gandolfo, on the outskirts of Rome, on August 15, 2011. 
L'Angelus del Papa. L'Assunzione ci invita ad avere coraggio e fiducia nel futuro

Alle 12.00 il Papa ha presieduto l'Angelus nel cortile del Palazzo apostolico di Castel Gandolfo. Ecco le parole del Pontefice pronunciate prima della preghiera mariana:
Cari fratelli e sorelle,

Nel cuore del mese di agosto i Cristiani d’Oriente e d’Occidente celebrano congiuntamente la Festa dell’Assunzione di Maria Santissima al Cielo. Nella Chiesa Cattolica, il dogma dell’Assunzione – come è noto – fu  ...»