Don Divo Barsotti (1914 - 2006)
C’é qualche ateo qui? / Are there any atheists here? (ita-eng) – Don Divo Barsotti
C’è qualche ateo qui? Bene, si ammazzi, perché fin tanto che non si ammazza non è ateo. È nell’atto soltanto che ci si ammazza che noi siamo degli atei veri. Perché se non ti ammazzi tu accetti la vita, e la vita che cos’è? A chi ti affidi quando ti affidi alla vita? Tu credi…
Il pericolo della vita religiosa / The Danger of Religious Life (ita-eng) – Don Divo Barsotti
Ecco il pericolo della vita religiosa; tanto più è grande la vita religiosa tanto più è pericolosa – lo sapevate? – perché il cammino della vita religiosa tende sempre più a superare i formalismi, cioè i segni. Ma tu, se li superi tutti, cadi nel vuoto, allora non ti rimane più né l’uomo che conosce…
Il credere è un rapporto / Believing is a Relationship (ita-eng) – Don Divo Barsotti
Il credere è un rapporto che stabilisci non con una cosa o con un avvenimento, ma con una persona sola; si ha fede soltanto in una persona che entra in rapporto con te. Vedete, se la vita religiosa si inizia anche prima della vocazione di Abramo (la vita religiosa è da che l’uomo è uomo,…
Niente amore, niente fede / No Love, no Faith (ita-eng) – Don Divo Barsotti
«Non si crede se non si ama», diceva il Cardinale Newman [John Henry Newman, teologo, filosofo e cardinale inglese, 1801-1890; beatificato nel 2010], e prima di lui sant’Agostino, perché quando io non amo non m’interessa nulla se anche quell’altro vuole intervenire nella mia vita; non voglio riconoscerlo, non accetto che egli mi scelga. Qual è…
L’evoluzione dell’espressione della fede / The Evolution of Faith Expression (ita-eng) – don Divo Barsotti
Voi capite che se noi volessimo studiare la fede nella Sacra Scrittura si imporrebbe non un solo corso di studio sulla fede nella Bibbia, ma direi un corso per ogni libro della Sacra Scrittura. Ora per capire quello che in ogni libro della Sacra Scrittura è il senso, la densità di questa parola, è indubbio…