quarta-feira, 7 de novembro de 2018

Spiritualità di don Divo Barsotti nei suoi scritti


“La nostra vera realizzazione è la santità,
è la trasformazione nel Cristo”
Don Divo Barsotti
...Ver Mais

IL FINE DELLA VITA MONASTICA :
LA SANTITA'
“La vita monastica non ha che un fine: realizzare Dio. Le congregazioni religiose moderne hanno lo scopo che li giustifica anche quando i religiosi non fossero santi; le opere che intraprendono, il servizio immediato alla Chiesa. Ma una congregazione monastica non può avere altra giustificazione che quella della santità di coloro che ne fanno parte.
Il nostro servizio alla Chiesa è la rivelazione di Dio. Realizzare Dio.” 
...Ver Mais

LIBRO DEL PROFETA DANIELE
Il libro della Bibbia da leggere nel mese di Novembre in CFD è il Profeta Daniele; qua un pensiero di don Divo a riguardo:
"Il dono dello Spirito Santo Ora, è precisamente la prima lettura di stamani che mi ha dato luce. Voi avete ascoltato: il profeta Daniele ha una visione; che cosa vede? È in qualche modo l’anticipazione della visione che poi ha anche Giovanni l’apostolo nell’Apocalisse – e...
Ver Mais

Festa di Sant'Antonio Maria Claret
ADORAZIONE EUCARISTICA
“vivere l'Eucarestia vuol dire entrare in questo silenzio.
Egli è la Parola ed è infinito silenzio.
Io debbo contemplare Gesù nell'Eucarestia perché la contemplazione di Gesù Eucarestia, mediante precisamente questa fede, mi trasformi in lui stesso, mi faccia vivere la sua medesima vita…”
Don Divo Barsotti
A Sant'Antonio Maria Claret dobbiamo una delle più belle preghiere da fare davanti a Gesù Eucarestia chiamata "Quindici minuti con Gesù"; qua il testo : http://www.reginamundi.info/15minuticongesu/

«TUTTA L'IMMENSITÀ, L'UNITÀ CHE TUTTO TRASCENDE, LO SPIRITO SANTO È: IL DONO CHE DALL'ABISSO SI EFFONDE E PENETRA TUTTO E DI SÉ, INDIVISIBILE E UNO, TUTTE LE COSE RIEMPIE E TUTTO IN UNA
 LUCE TRASFORMA».
Qui il Cantico di San Sergio ci chiama a realizzare, a vedere, a sperimentare una presenza divina che riempie veramente tutte quante le cose in tal modo che attraverso a tutte le cose l'anima possa vivere una sua contemplazione di Dio.
È questa la nostra vocazione. Vedete, og...
Continuar a ler

Buona festa di San Sergio di Radonez
ESSERE LA LUCE DELLA DIVINITA'
Ecco la cooperazione. «Nessun uomo, nessuna creatura ….» Dio chiede a te, dunque, di essere la luce della Divinità. E guardate: «tutto in una luce trasforma». 
...Ver Mais

VIVERE ALLA PRESENZA DI DIO
"miei cari fratelli, quante volte vi ho detto che l'esercizio fondamentale della vita cristiana è l'esercizio della Presenza di Dio.
Ma che vuol dire esercizio della Presenza di Dio? ...
Ver Mais

UNIONE TRASFORMANTE NEL PREGARE IL ROSARIO
"Che cosa facciamo nel Rosario? 
Meditiamo i Misteri. Che cosa facciamo nel Rosario? Contempliamo i Misteri.
E che cosa vuol dire contemplare i Misteri?
Ogni contemplazione di per sé è trasformatrice: si vede e si diviene simili a Colui che si vede: «Similes Ei erimus quoniam videbimus Eum sicut est» (1 Gv 3, 2).
La visione ci trasforma: perché vediamo Dio, diveniamo simili a Lui; contemplando Cristo diveniamo simili a Lui, ne viviamo la vita."

Buona festa di San Sergio di Radonez
ESSERE LA LUCE DELLA DIVINITA'
Ecco la cooperazione. «Nessun uomo, nessuna creatura ….» Dio chiede a te, dunque, di essere la luce della Divinità. E guardate: «tutto in una luce trasforma». 
...Ver Mais

VIVERE ALLA PRESENZA DI DIO
"miei cari fratelli, quante volte vi ho detto che l'esercizio fondamentale della vita cristiana è l'esercizio della Presenza di Dio.
Ma che vuol dire esercizio della Presenza di Dio? ...
Ver Mais

Buona festa dell'Esaltazione della Santa Croce e buon inizio della'Anno Comunitario a tutti!
Quest'anno il tema è il Monachesimo Interiorizzato; che possa essere l'occasioone per riscoprire sempre più le origini della CFD
"Siamo monaci per vivere la perfezione dell’amore senza distinzioni di stato ...
Ver Mais

Buona festa della Natività di Maria
LA NOSTRA DEVOZIONE A MARIA
Stamani si diceva che è necessario parlare della Madonna: è importante vedere che cos'è la Vergine per noi. Ci sembra che nulla caratterizzi di più un movimento in mezzo alla Chiesa del rapporto che con questo ha la Vergine.
...Continuar a ler

IL CAMMINO DI PURIFICAZIONE
Don Divo Barsotti (da un'intervista del 1992)
La prima sfida della fede sono le prove di Dio. Lei scrive: «Dio non perché ci ama, ci perseguita e ci tortura, ma perché amandoci ci vuole simili a sé». È questo il senso delle prove?
...Ver Mais

A imagem pode conter: 2 pessoas

LA GLORIA ANCHE DI TUTTA QUANTA LA CHIESA, DI TUTTI QUANTI I SANTI E GLI ANGELI NON È CHE UNA PARTECIPAZIONE ALLA GLORIA DI CUI DIO HA RIVESTITO LA VERGINE.
"Eppure qualche cosa si celebra che non è un anticipo a quella ora, ma è quella festa vissuta da chi oggi già vive quella gloria pienamente, ed è per noi la garanzia e la sicurezza della nostra gloria futura.
Ecco che cos’è la festa dell’Assunzione di Maria Santissima in Cielo....
Ver Mais

Buona Festa della Trasfigurazione di Nostro Signore Gesù Cristo
RICORDIAMOCI CHE SIAMO FIGLI DI DIO, IL SIGNORE CE L’HA ASSICURATO CON LA SUA TRASFIGURAZIONE.
"Siamo figli di Dio, e come figli di Dio siamo riserbati a questa gloria infinita, immensa, che per un istante rifulse nella umanità di Gesù, prima anche della Passione. ...

LA SANTITA'
Dal libro sulla Mostra Fotografica "Divo Barsotti, un mistico del Novecento"
 BUONA FESTA DI SAN LUIGI GONZAGA
"Diceva san Luigi Gonzaga: «Se gli uomini conoscessero la gioia di chi si consacra al Signore, rimarrebbe uno
 solo nel mondo? ». 
Ma gli uomini non abbandonano il mondo, perché i cristiani non sanno dimostrare la gioia. Forse si parla di gioia, ma non la si lascia trasparire.
Viviamo al servizio di Dio, nell'intimità del Signore, eppure ancora ci lasciamo turbare da sentimenti meschini, facciamo sì che i nostri piccoli crucci debbano, magari ...
Ver Mais

BUONA SOLENNITA' DEL CORPUS DOMINI!
NOI SIAMO PIU' FORTUNATI DI COLORO CHE LO VIDERO ALLORA
"Non esistono due economie religiose, la presente e quella futura che avrà principio con la morte: esiste una sola economia religiosa. Cristo è presente qui come in cielo, come e più di quando viveva in Palestina. L’universo non ha altro contenuto che Cristo che porta tutto l’universo nel seno del Padre, facendolo partecipe della sua vita.
...Ver Mais

BUONA FESTA DEL CUORE IMMACOLATO DI MARIA
IN MARIA AMARE,GLORIFICARE E SERVIRE DIO
"Noi tutti ci siamo consacrati alla Madonna, e anche se non ci fossimo consacrati le apparterremmo, perché Ella, per un diritto che Dio le ha conferito nell’economia della Redenzione, è la nostra Regina ed è la Madre nostra. Noi siamo suoi, indipendentemente dalla nostra volontà: per volontà di Dio al quale noi apparteniamo prima che a noi stessi. Siamo suoi anche perché, consacrati nella Comun...
Continuar a ler

BUONA FESTA DI SANTA MADDALENA DE PAZZI
Una delle Sante preferite da don Divo
"L'occasione delle estasi di Maria Maddalena è quasi sempre la comunione. Alcune estasi sembrano esser durate giorni interi. A momenti particolarmente intensi di assorbimento mistico succedono spesso stati di smarrimento, o di ebbrezza spirituale nei quali la santa è come travolta dalla veemenza degli affetti e la parola prorompe liricamente nell'esclamazione, nel grido, nel canto. L'occasione, si è...
Ver Mais

IL TRALCIO NON PUÒ PORTARE FRUTTO DA SE STESSO SE NON RIMANE NELLA VITE
"La nostra vita spirituale è veramente questo aprirsi dei sensi spirituali a una presenza reale, la presenza reale del Cristo.
Sì, è vero, lo Spirito Santo è fedeltà, è gioia, è pace, ma è soprattutto questa presenza del Cristo, che si fa sempre più viva, più reale per noi; questa presenza del Cristo al quale lo Spirito Santo ci unisce sempre più intimamente, ora come un maestro col discepolo, poi come u...
Ver Mais

DON DIVO E IL ROSARIO
“La Madonna a Lourdes si è manifestata come l’Immacolata, ma a Fatima si è manifestata proprio come la Madonna del Rosario. Cediamo la parola a chi ha più autorità di me: ‘Non c’è segno migliore per conoscere se un’anima brucia di amore per Iddio di quello di osservare se essa dice volentieri le AveMaria e il santo Rosario’. Così diceva san Luigi Grignion di Montfort e raccomandava: ‘Vi prego, per l’amore che vi porto in Gesù e in Maria, di recitare ogni...
Ver Mais


13 Maggio - FATIMA e SANTO ROSARIO
In modo particolare oggi sarebbe bello pregare il Rosario secondo le Intenzioni della Madonna affinché Trionfi presto il Suo Cuore Immacolato (in molti lo dicono alle 15)
"Non riconoscere o minimizzare i fatti di Lourdes, de La Salette, di Fatima, delle Tre Fontane, è misconoscere il Vangelo; non la dottrina di un libro, ma l'avvenimento, la buona novella di un Dio che si è fatto uomo per noi, è morto per i nostri peccati ed è risorto per ...
Continuar a ler

Ritiro del 19 ottobre 1969 a Casa S. Sergio LA MADONNA DEL ROSARIO
"Ciò che ho detto riguardo all'Antico Testamento ci fa capire quello che diceva, due secoli fa, il più grande devoto della Madonna: san Ludovico Grignon de Monfort [Louis Marie de Grignon de Montfort, 1673-1716]. Diceva che negli ultimi tempi Dio avrebbe suscitato dei grandi santi amanti di Maria, mandati da Maria, i quali avrebbero fatto presente nel mondo la sua protezione e avrebbero ottenuto la salvezza e la pace per la Chiesa."
Merano (BZ) 1987 Lo Spirito Santo e la Vergine

TUTTA LA NOSTRA VITA È UNA MESSA..
CERCATE DI ESSERE SANTI
L’ Eucarestia fa più presente realmente il Signore, ma rende meno visibile la Sua presenza.
Dobbiamo capire che tutta la nostra vita è una Messa, che tutta la nostra vita è una comunione con Dio....
Ver Mais