Arquivo do blog



    quinta-feira, 25 de junho de 2015

    Programma Pastorale del Vescovo Mons. Mario Oliveri con riferimento alla stagione ecclesiale del Post-Concilio Vaticano II


     Anno della Fede
    Albenga, 18-20 settembre 2012
    Tre giorni del Clero 2012



    Anno della Fede
    Albenga, 18-20 settembre 2012
    Tre giorni del Clero 2012

    II PARTE:
    INTERVENTO DEL VESCOVO

    23
    I
    Programma Pastorale del Vescovo, con riferimento
    alla stagione ecclesiale del Post-Concilio Vaticano II
    Nel messaggio indirizzato al mio Predecessore, appena nominato
    Vescovo di Albenga – Imperia, esprimevo in maniera assai spontanea
    il desiderio (e lì la parola stava per volontà) di continuare
    con l’intera comunità ecclesiale il cammino soprannaturale di Fede e
    Carità.
    Ho adesso l’ occasione di commentare quelle parole, al cui contenuto
    do fondamentale importanza, per il mio e il vostro ministero.
    1. Il “continuare” non era una captatio benevolentiae del mio
    Predecessore, ma corrisponde ad una necessità teologica nella realtà e
    nell’attività della Chiesa. Continuità-immubilità della Fede, continuitàimmutabilità
    di tutto quello che Cristo ha compiuto, voluto, annunziato,
    istituito per il compimento del Mistero di Salvezza. Perciò ho scritto
    nella Lettera quaresimale: “Noi abbiamo la specifica missione di riproporre
    l’annuncio e l’opera di Cristo”.LEGGERE...