quinta-feira, 25 de junho de 2015

Programma Pastorale del Vescovo Mons. Mario Oliveri con riferimento alla stagione ecclesiale del Post-Concilio Vaticano II


 Anno della Fede
Albenga, 18-20 settembre 2012
Tre giorni del Clero 2012



Anno della Fede
Albenga, 18-20 settembre 2012
Tre giorni del Clero 2012

II PARTE:
INTERVENTO DEL VESCOVO

23
I
Programma Pastorale del Vescovo, con riferimento
alla stagione ecclesiale del Post-Concilio Vaticano II
Nel messaggio indirizzato al mio Predecessore, appena nominato
Vescovo di Albenga – Imperia, esprimevo in maniera assai spontanea
il desiderio (e lì la parola stava per volontà) di continuare
con l’intera comunità ecclesiale il cammino soprannaturale di Fede e
Carità.
Ho adesso l’ occasione di commentare quelle parole, al cui contenuto
do fondamentale importanza, per il mio e il vostro ministero.
1. Il “continuare” non era una captatio benevolentiae del mio
Predecessore, ma corrisponde ad una necessità teologica nella realtà e
nell’attività della Chiesa. Continuità-immubilità della Fede, continuitàimmutabilità
di tutto quello che Cristo ha compiuto, voluto, annunziato,
istituito per il compimento del Mistero di Salvezza. Perciò ho scritto
nella Lettera quaresimale: “Noi abbiamo la specifica missione di riproporre
l’annuncio e l’opera di Cristo”.LEGGERE...