Don Divo Barsotti

Arquivo do blog

sexta-feira, 22 de fevereiro de 2013

Gesu’ nella Santa Messa ripresenta La sua vita, passione, morte, risurrezione

Gesu’ nella Santa Messa ripresenta

La sua vita, passione, morte, risurrezione


celebra il Mistero pasquale che è al Centro del Credo e del Vangelo


Il P. Pio da Pietrelcina ha scritto e ripetuto più volte che la Vergine era solita accompagnarlo all’altare quando andava a celebrare la S. Messa. “Povera mammina – scrive al suo Direttore spirituale - quanto bene mi vuole! Con quanta cura mi ha accompagnato all’altare questa mattina! Mi è sembrato che ella non avesse altro a pensare se non a me soltanto, col riempirmi il cuore di santi affetti”.

La Madonna è presente durante la S. Messa come era presente sul Calvario. Con questo pensiero meditiamo sulla grande verità del Sacrificio Eucaristico.


La S. Messa possiamo definirla - come leggiamo nella terza prece eucaristica - “il Sacrificio perfetto” con cui rendiamo a Dio “ogni onore e ogni gloria”.

1. CHE COS’È IL SACRIFICIO, inteso come culto a Dio? E un atto di adorazione al Signore che consiste nel prendere qualcosa che ci appartiene, per esempio (nei sacrifici antichi) i frutti del terreno o del bestiame, sottrarli all’uso comune e offrirli a Dio per riconoscere che tutto appartiene a lui, e in tale modo rendergli lode, ringraziamento, espiazione e supplica che sono le più forti esigenze dell’uomo che è convinto di essere creatura di Dio e di essere infinitamente amato da Lui.leggere...