"Satana? Un colossale furbacchione, ma anche molto pigro": lo afferma Mons. Girolamo Grillo, Vescovo emerito di Civitavecchia ed esorcista.
Eccellenza, per quale motivo furbo?
Satana è una creatura davvero molto furba. Intanto è riuscito spesso far credere di non esistire e la sua più grande vittoria è questa. Molti,anche nella Chiesa, pensano che sia iltradizionale essere con forchettone,corna, coda. All'opposto, che sia solo uno spirito del male e non un essere fisico. Sbagliano entrambi. Satana è una creatura immonda, perversa e pervertitrice, che esiste davvero. Lo ripeto, il suo maggior godimento è quello di fare credere che non esiste e in questo errore, spiace dirlo, sono caduti anche uomini di Chiesa.
Intanto il satanismo,spesso tra le nuove generazioni, è in aumento.
Purtroppo questo risponde a verità. Molto dipende da mode e idee che i genitori non riescono a fermare o respingere, un poco da scarsa evangelizzazione. Bisogna invece aprire gli occhi davanti a questo male, perchè porta spesso a conseguenze drammatiche, a delitti orribili.
Lei ha definito Satana come un essere pigro, per quale motivo?
Riferisco un episodio riportato dai padri della Chiesa e se non erro da San Antonio Abate. Un giorno videro Satana dormire placidamente vicino ad un muro. Gli chiesero, ma perché non lavori o non ti dai daffare. Bene, lui rispose: tanto ci pensano loro, gli uomini.
Come si combatte Satana?
Con la preghiera, incessante e la fede, i sacramenti. Una persona di poca o scarsa fede ha molte poissibilità di finire nella rete di Satana. Poi Satana ha il terrore della Madonna che rappresenta un'arma potentissima contro le sue seduzioni. Ecco un motivo per il quale spesso gli atei cadono nel satanismo.
A volte però esistono cristiani che si comportano peggio degli atei.
Vero, ma questo dipende da loro,da una idea sbagliata e superficiale della religione che nulla ha a che vedere con la fede.
Quali sono i sintomi che accompagnano un posseduto?
Esistono varie casistiche.Io rimasi impressionato dalla furbizia e dalla scaltrezza di Satana.
In che occasione?
bene, avevo da esorcizzare una signora, una donna. Non si placava e quindi decisi di chiamare un medico per sedarla. Bene, la signora, con accento rauco, mi disse lo so che ora vai a chiamare il medico, dicendo persino il nome. Satana mi aveva letto nel pensiero. Quindi, confermo, Satana è davvero un furbacchione, da evitare e tenere alla larga con la preghiera e la fede. Attenzione alle sue insidie, se ti acchiappa, è difficile che lasci la presa.
fonte: pontifex.roma