sexta-feira, 26 de abril de 2019

Articoli su don Divo Barsotti





source
Il centenario della nascita di don Divo Barsotti

Don Divo Barsotti, del quale quest’anno si celebrano i cento anni dalla nascita (1914-2006), pur essendo stato prolifico pensatore e scrittore, non viene citato dalla maggioranza dei teologi. Per quale ragione? Seppure apprezzato dalle più alte gerarchie ecclesiastiche a lui contemporanee, questo monaco mistico fu un “grillo parlante” che non ebbe paura di mettere, pubblicamente, …

Il centenario della nascita di don Divo Barsotti Leggi tutto »


Don Divo Barsotti di fronte al Concilio del XX secolo

Nel fervido e provvidenziale dibattito in corso sul Concilio Vaticano II giunge a proposito la bella e chiara biografia scritta da padre Serafino Tognetti, Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre (San Paolo, pp. 405, € 29.00), utile strumento per comprendere da vicino la figura di un monaco che ha vissuto intensamente le aspettative …

Don Divo Barsotti di fronte al Concilio del XX secolo Leggi tutto »


Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre

Ci sono state anime che hanno vissuto il Concilio Vaticano II con serena aspettativa e che hanno letto, esaminato ed elaborato uno per uno i 16 documenti dell’Assise. Dalle speranze sono, però, amaramente passati alla constatazione della realtà: con l’intento di consegnare alla Chiesa una nuova pastorale si è dato uno spazio smisurato all’uomo, accantonando …

Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre Leggi tutto »


La benefica severità di Padre Barsotti

L’impazienza è il veleno che a piccole o grandi dosi l’uomo moderno, compreso il cristiano, si inietta continuamente nelle vene ed ecco che l’ «uomo, proprio in forza della speranza che lo anima e lo spinge, non sa più abbandonarsi a Dio e attendere “i suoi momenti”, vuole anticiparli da sé e, proprio nel suo …

La benefica severità di Padre Barsotti Leggi tutto »


Scriptorium – Recensioni – rubrica del sabato

 Scriptorium Recensioni  –  rubrica del sabato di Cristina Siccardi . Una Madre tra noi. Il messaggio della Madonna, di Don Divo Barsotti. Un trattato teologico, mistico e profetico sul messaggio che la Madonna ha consegnato a due pastorelli, Maximin Giraud e Mélanie Calvat, a La Salette il 19 settembre 1846. Pagine di straordinaria bellezza spirituale sulla …

Scriptorium – Recensioni – rubrica del sabato Leggi tutto »