sábado, 22 de fevereiro de 2014

Benedetto XVI partecipa al Concistoro, l’abrraccio con Francesco in Basilica

Benedetto XVI partecipa al Concistoro, l’abrraccio con Francesco in Basilica

PAPI-CONCISTORO
 
Attoniti i fedeli in Basilica Vaticana quando il cardinale Parolin ha salutato la presenza di Papa Benedetto al Concistoro, hanno applaudito con un attimo di ritardo e con infinita commozione. In cappotto e con lo zucchetto Benedetto si è seduto a fianco dei cardinali, con il libretto della cerimonia in mano. Poi all’arrivo di Francesco l’abbraccio.
Inizia la cerimonia e il segretario di stato saluta Benedetto e Francesco. Dice il suo grazie per al fiducia del Papa ricorda la vocazione che porta in ”una avventura di santità e di amore, la cui misura è quella di non avere misura e che può esigere anche il dono della vita – come è avvenuto e avviene per tanti cristiani nel mondo – oggi, in un certo senso, ratifichiamo in modo pubblico e solenne questa opzione.” Spiega il senso del cardinalato con le parole di Benedetto XVI e ripercorre la lettera di Francesco.
E dopo il grazie, l’eccomi:”eccoci per assumere quel compito che l’inserimento nel Collegio Cardinalizio significa e comporta” eccoci per avere il coraggio ”di camminare in presenza del Signore, con la Croce del Signore; di edificare la Chiesa sul sangue del Signore, che è versato sulla Croce; e di confessare l’unica gloria: Cristo Crocifisso. E così la Chiesa andrà avanti” (Omelia della S. Messa con i Cardinali, 14 marzo 2013)