| Ushaw College |
Scusate il titolo alla Edgar Allan Poe, ma non abbiamo resistito... Comunque, la storia è presto detta: Ushaw College, importante seminario cattolico del nord dell'Inghilterra, dove generazioni di figli della working class del Lancashire si sono formati al sacerdozio, chiuderà nella primavera del 2011. Il motivo? Un'istituzione che qualche decennio fa aveva centinaia di seminaristi (oltre 400 negli anni '50), quest'anno ne conta solo 26. Non che la cosa ci stupisca troppo, dopo aver fatto un giro sul sito del college e visto che non si fanno mancare nulla di tutte le baggianate postconciliari: gruppi di 'condivisione della fede', dove si legge e medita la Parola e ciascuno annoia il vicino esprimendo la propria opinione/impressione/riflessione; corsi in comune con anglicani e metodisti; l'organizzazione, alcuni anni fa, di conferenza su quello che il cattolicesimo ha da imparare da altre tradizioni religiose...
Padre Michael Brown, dal suo blog Forest Murmurs, ha lanciato la proposta di trasformare Ushaw in un seminario tradizionale. In genere i seminari tradizionali, ovunque si trovino, sono strapieni. La Latin Mass Society, che tra l'altro organizza ogni anno proprio a Ushaw un corso per sacerdoti che vogliono imparare a celebrare nella forma straordinaria, ha manifestato il suo interesse per la proposta.
C'é bisogno di tutto l'aiuto, e di molta preghiera, affinché questo si avveri. Come primo passo, ci si può iscrivere al gruppo Facebook "Save Ushaw" (http://www.facebook.com/group.php?gid=120698171320659), per dimostrare ai responsabili del college, prima di tutto ai vescovi, che il seminario di Ushaw è vicino al cuore di tutti i cattolici, non solo di quelli Inglesi, e che per sostenere qualunque iniziativa affinché torni ad essere quello che era un tempo: una fucina di sacerdoti di Cristo.
DE:http://blog.messainlatino.it/

inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu!