Don Divo Barsotti

Arquivo do blog

domingo, 24 de outubro de 2010

Messe in rito ambrosiano antico a Legnano




Domenica scorsa è stata celebrata a Legnano una S. Messa celebrata da mons. Attilio Cavalli, canonico del Duomo di Milano. Nello splendore e con le peculiarità del rito ambrosiano antico, è stata così solennizzata la festa in dedicatione ecclesiae majoris.

Nelle foto due momenti del rito, tratte dal sito http://www.ambrosianeum.com/. Il Collegium Liturgicum Sancti Ambrosii Episcopi cura e promuove la celebrazione della liturgia ambrosiana ogni domenica e festa di precetto, alle ore 17,30, nella Chiesa di S. Ambrogio a Legnano.

Come noto, nella diocesi milanese il motu proprio Summorum pontificum, siccome fa letterale riferimento al rito romano, è considerato dalla Curia non applicabile, quanto meno per le parrocchie di rito ambrosiano (l'assoluta maggioranza nell'arcidiocesi). Sicché il regime giuridico di riferimento resta quello dell'indulto, ossia della concessione graziosa da parte del vescovo, secondo il vecchio motu proprio Ecclesia Dei adflicta; ed afflitta la diocesi resta, visto che pochi centri di Messa tradizionale sono stati concessi: uno di questi è appunto Legnano.