MARIA NOSTRA VIA ALLA TRINITA' DIVINA
Villaggio Famiglia Mariana 12082 Frabosa Soprana (CN) 1980
«Ogni salutare influsso della beata Vergine verso gli uomini... non impedisce minimamente l'immediato contatto dei credenti con Cristo, anzi lo facilita» (LG. n. 60).
E' vero anche ai giorni nostri «Vedo molti devoti e devote che cercano Gesù Cristo, gli uni per una via e una pratica, gli altri per un'altra; e sovente, dopo che hanno lavorato tutta la notte, possono dire con gli Apostoli: « Benché abbiamo faticato l'intera notte, non abbiamo preso nulla » (Lc. 5, 5). Ma ecco, per la via immacolata di Maria, si lavora di giorno, si lavora in luogo santo e si lavora poco.
Maria è un luogo santo, anzi il Santo dei santi, dove sono formati e modellati i Santi ». (Montfort, Trattato, n. 218).
Come far nostra la via di Maria? Maria è presente nell'anima in grazia Sentiamo ancora il Concilio Vaticano II: « ...per la sua fede ed obbedienza Maria generò sulla terra lo stesso Figlio di Dio... che il Padre ha posto quale primogenito tra molti fratelli (cfr. Rm. 8, 29), cioè tra i fedeli, alla rigenerazione e formazione dei quali essa coopera con amore di madre » (LG. n. 63).
Questa cooperazione materna di Maria, nella rigenerazione e formazione dei figli di Dio, si fonda sulla maternità divina e si spiega con la dottrina del Corpo mistico.leggere...