IL VELO
Il 23 ottobre 1999 è stata inaugurata, in una sala attigua al Santuario Del Volto Santo, una mostra permanente dal titolo:
"PENUEL, il Volto del Signore. La Sindone di Torino e il Velo di Manoppello: un unico volto".
Sono 27 pannelli che descrivono l’esperienza scientifica di Suor Blandina Paschalis Schlömer, monaca trappista tedesca, esperta in questo campo, che attraverso sovrapposizioni dimostra come la Sindone di Torino e il Velo di Manoppello combacino perfettamente. Il titolo trae origine dalla lotta di Giacobbe con un personaggio misterioso. Il racconto della Genesi si conclude. "Egli chiamò quel luogo PENUEL perché, disse, ho visto Dio faccia a faccia, eppure la mia vita è rimasta salva" (32,31). La didascalia chi accompagna i pannelli, oltre a presentare un percorso scientifico, vuol delineare anche un cammino spirituale che Suor Blandina propone al visitatore. I primi nove pannelli presentano le immagini che lei ha usate per giungere alla sovrapposizione, ma fa anche notare come nei vari tentativi fatti per ricavare, dal volto che la Sindone ci presenta nella morte, un’immagine viva, si è spesso accentuata una bellezza molto umana, da divo; ma, se è vero che il Signore è e rimane "il più bello tra i figli dell’uomo" (Sl 45,3), la sua bellezza è molto diversa da quella che superficialmente si immagina. E l’immagine che rivela questa beltà superiore è, per lei, il Volto impresso nel Velo di Manoppello. Dal pannello X al XIII vengono presentati i vari dettagli attraverso i quali, con un minuzioso lavoro di confronto, è giunta alla perfetta sovrapposizione.
I pannelli XIV-XXII rappresentano diverse versioni dell’immagine sovrapposta a grandezza naturale, per giungere alla constatazione che più, nello sovrapposizione, si evidenzia la Sindone, maggiormente il Volto appare dolorante nella sua passione e morte; al contrario, più si accentua il Velo di Manoppello, più chiaramente appare il Volto del Cristo Vivente.
Gli ultimi pannelli sono sovrapposizioni di foto e veline ingrandite che danno il Volto di Cristo, sintesi delle due reliquie.
Questa è la riflessione conclusiva di Suor Blandina: "Il Volto di Cristo crocifisso e quello del Cristo risorto sono una cosa sola. Torino e Manoppello sono una cosa sola! Gesù di Nazareth, che nella Sindone ci appare come il Cristo torturato e crocifisso, nel Velo di Manoppello è colui che ha vinto la morte e ci rivolge il suo sguardo interrogativo, ma pieno di amore. Alla luce di questo Volto ogni singola parola del Vangelo assume un nuovo significato. Se ci soffermeremo a sufficienza, se ci immergeremo nel silenzio, dentro e fuori di noi, anche noi, forse, come Giacobbe, chiameremo questo luogo "PENUEL" Il Volto del Signore.
|
" mistero del Volto Santo"
E’ a Manoppello, in provincia di Pescara, custodita da 500 anni nella Chiesa dei Frati Cappuccini, la Veronica (la vera icona), il velo su cui sarebbe rimasto impresso il volto di Gesù Cristo che si trovava una volta in San Pietro a Roma. Lo afferma Heinrich Pfeiffer, gesuita, docente di iconologia della Pontificia Università Gregoriana che, insieme a Blandina Paschalis Schloemer, suora trappista, sostiene che il volto sulla Sindone di Torino e il volto sul velo di Mapnoppello combaciano perfettamente perché entrambi i tessuti erano adagiati sulla salma di Gesù. Le teorie di Padre Pfeiffer e di Suor Blandina si basano su ricerche storico-artistiche, ma anche su esami scientifici come quelli compiuti dal Prof. Donato Vittore, traumatologo dell’Università di Bari, che confermano la sorprendente mancanza di tracce di pittura sul velo di Manoppello, Si può adesso dopo quasi 2000 anni dalla crocifissione, conoscere l’afontespetto di Gesù? |
- E senti o espírito inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu! (escreve a irmã Lúcia a 3 de janeiro de 1944, em "O Meu Caminho," I, p. 158 – 160 – Carmelo de Coimbra)