sexta-feira, 19 de agosto de 2011

La Via Crucis della Gmg. Benedetto XVI: la passione di Cristo ci spinge a non passare oltre davanti alla sofferenza umana

 
A volunteer sprays water on worshippers  waiting for the arrival of Pope Benedict XVI at Madrid's Cibeles square Friday Aug. 19, 2011. Pope Benedict XVI complained Friday that modern society has a certain "amnesia" about God as he lamented the dwindling of the faith during a visit to Spain, a once staunchly Catholic country that has seen the church's grip on society fall dramatically since the end of the Fascist dictatorship of Francisco Franco.


La Croce rappresenta l’amore di Dio per gli uomini. Così il Papa che da Madrid, nella Via Crucis della giornata mondiale della Gioventù, chiama i giovani a restare vicino ai meno favoriti del mondo. La Via Crucis ha percorso il Paseo de Recoletos per arrivare a Plaza de Cibeles dove si trova il palco di Benedetto XVI. Il servizio della nostra inviata Debora Donnini:

Il mistero della Croce gloriosa di Cristo “contiene la vera sapienza di Dio, quella che giudica il mondo e quanti credono di essere sapienti”: così il Papa durante la Via Crucis con i giovani nella Plaza de Cibeles a Madrid, in occasione della Giornata mondiale della gioventù. Cristo – ha detto il Pontefice – “ha dato la sua vita per noi; quindi anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli. La passione di Cristo ci sospinge a caricare sulle nostre  ...»