La famiglia tradizionale che affronta difficoltà e minacce, l’intangibilità della vita umana, dal concepimento fino al suo termine naturale, l’apertura alla vita. Ma anche il contributo delle “piccole chiese domestiche” all’evangelizzazione nel mondo. Sono questi alcuni dei temi affrontati stamani a Zagabria, in Croazia, da Benedetto XVI alla Santa Messa in occasione della prima Giornata nazionale delle famiglie cattoliche croate, fulcro del suo 19.mo viaggio apostolico internazionale. Da Zagabria, il servizio della nostra inviata Giada Aquilino:
La famiglia, fondamentale realtà umana, in Croazia come altrove “deve affrontare difficoltà e minacce”: ha quindi particolare bisogno di essere “evangelizzata e sostenuta”. Questa la riflessione di Benedetto XVI stamani alla celebrazione ...»Il Papa prega sulla tomba del beato Stepinac: vincere la mediocrità nella fede, o siamo cattolici o non lo siamo
“Amata Chiesa in Croazia, assumi con umiltà e coraggio il compito di essere la coscienza morale della società, ‘sale della terra’ e ‘luce del mondo’. Sii sempre fedele a Cristo e al messaggio del Vangelo, in una società che cerca di relativizzare e secolarizzare tutti gli ambiti della vita. Sii la dimora della gioia nella fede e nella speranza”: è questa l’accorata esortazione ...»
Benedetto XVI ai giovani in Piazza Jèlacic: solo nell’amore di Gesù si realizza la vera felicità “Lasciatevi prendere per mano da Gesù, solo in Lui si realizza la vera felicità”. E’ l’invito che il Papa ha rivolto ieri sera agli oltre 50 mila giovani che hanno preso parte alla Veglia di preghiera nella storica piazza Josip Jèlacic e nelle vie limitrofe. Benedetto XVI li ha esortati a non lasciarsi disorientare da promesse allettanti di facili successi, ma a cercare la verità che va ...» |
Se l’Occidente emargina dalla vita sociale la coscienza, “l’Europa è destinata all’involuzione”. Se invece la ascolta, “c’è speranza per il futuro”. Lo ha affermato ieri pomeriggio Benedetto XVI al Teatro Nazionale di Zagabria, durante il suo Incontro con gli esponenti della società civile, del mondo politico, accademico, culturale e imprenditoriale della Croazia, alla presenza anche del Corpo ...»