quinta-feira, 30 de junho de 2011

La (prima) Messa in Rito Antico di don Andrea Leonesi a Tolentino (MC)








Ieri, Solennità dei Santi Pietro e Paolo, e 60° anniversario dell’ordinazione sacerdotale del nostro amatissimo Papa Benedetto XVI, a Tolentino nella Chiesa del Sacro Cuore e San Benedetto da Norcia il Parroco don Andrea Leonesi ( 40 anni, ordinato nel 1999) ha celebrato la sua prima Messa nell’antico rito romano, in terzo, con la collaborazione dei PP Francescani dell’Immacolata di Campocavallo : Padre Gaetano ( 30 anni) Diacono e Fra’ Leo ( 25 anni) Suddiacono.
Il servizio liturgico è stato svolto dai ragazzi dei gruppi stabili di Silvi, Campocavallo, Potenza Picena e da alcuni giovani della Confraternita locale detta dei “sacconi”.
L’età dei chierici sottolinea ancora una volta che sono i giovani sacerdoti ad essere i più docili ed attenti esecutori del Motu Proprio “Summorum Pontificum”.
Esemplare l’omelia del parroco don Andrea che è approdato alla conoscenza della Liturgia antica in maniera semplice e lineare : “ E' un dovere obbedire al Papa : per questo dopo la pubblicazione del Motu Proprio ho desiderato conoscere questa liturgia che mi è era completamente sconosciuta. Se il Papa ha voluto fare questo dono alla Chiesa ci sarà stato un motivo”.

http://blog.messainlatino.it/