quinta-feira, 17 de abril de 2014

La vera misericordia secondo il cardinale Biffi

Giacomo BiffiPapa Francesco ci ricorda continuamente la misericordia di Dio invitando i cristiani ad essere uomini di misericordia. Troppo spesso questo invito è letto strumentalmente come legittimazione del lassismo morale, di uno stucchevole irenismo, di banale buonismo. Il cardinale Giacomo Biffi, una della menti più lucide dell’odierno episcopato, ci ricorda il vero insegnamento della Chiesa sulla misericordia .
LE OPERE DI MISERICORDIA SPIRITUALE
Istruire gli ignoranti, consigliare i dubbiosi, ammonire i peccatori, consolare gli afflitti, perdonare le offese, sopportare pazientemente le persone moleste, pregare Dio per i vivi e per i morti
di Giacomo Biffi
Vorrei confidare qualche mio sparso pensiero sull’elenco delle così dette “opere di misericordia spirituale”, che mi pare oggi il più sbiadito nella coscienza comune. Come giacciono nei vecchi catechismi, scritti quando ancora si chiamavano ingenuamente le cose con il loro nome, ci appaiono un po’ ruvide e spigolose. Forse perché la nostra anima, per così dire, si è fatta più delicata e irritabile.
Rileggiamole (ci permettiamo di invertire l’ordine tradizionale delle prime due opere, sulla scorta del Catechismo della Chiesa Cattolica n. 2447, per facilitare la logica del discorso):
1. Istruire gli ignoranti
2. Consigliare i dubbiosi
3. Ammonire i peccatori
4. Consolare gli afflitti
5. Perdonare le offese
6. Sopportare pazientemente le persone moleste
7. Pregare Dio per i vivi e per i morti 
leggere...