segunda-feira, 24 de maio de 2010

Card.Castrillón:In ben due passaggi dell'omelia ha apostrofato quei "sacerdoti, Vescovi ed anche qualche cardinale" che non ubbidiscono al Papa e non applicano il "Summorum Pontificum". Ha detto inoltre che la S. Messa gregoriana "esprime meglio" la sacralità ed il mistero dell'Eucarestia. Poi se l'è presa con coloro che in riferimento al vetus ordo dicono che il sacerdote dà le spalle al popolo e si guardano bene dal ricordare che invece sia il celebrante che il popolo guardano negli occhi Gesù Crocifisso. Ha citato, fra i molti testi, anche la Mediator Dei di Pio XII. Ha sottolineato con chiarezza che l'essenza della S. Messa è il sacrificio di Cristo e non il banchetto o la cena...

Messa del card. Castrillòn ieri a Torino


Si è svolta ieri, presso la Chiesa della Misericordia a Torino, la S. Messa del pellegrinaggio della Tradizione alla Sindone. Celebrata dal cardinale Dario Castrillon Hoyos, il quale ha in parte letto, in parte declamato 'a braccio', una lunga omelia, in cui egli, ormai libero da impegni ufficiali, ha parlato con singolare franchezza.

In ben due passaggi dell'omelia ha apostrofato quei "sacerdoti, Vescovi ed anche qualche cardinale" che non ubbidiscono al Papa e non applicano il "Summorum Pontificum". Ha detto inoltre che la S. Messa gregoriana "esprime meglio" la sacralità ed il mistero dell'Eucarestia. Poi se l'è presa con coloro che in riferimento al vetus ordo dicono che il sacerdote dà le spalle al popolo e si guardano bene dal ricordare che invece sia il celebrante che il popolo guardano negli occhi Gesù Crocifisso. Ha citato, fra i molti testi, anche la Mediator Dei di Pio XII.

Ha sottolineato con chiarezza che l'essenza della S. Messa è il sacrificio di Cristo e non il banchetto o la cena
, ed in ciò si è mirabilmente collegato con la Passione evidenziata dalla S. Sindone. Ha definito quest'ultima, andando oltre a quanto dichiarato da Benedetto XVI, una "Reliquia" che ci dà un'evidenza "quasi storica" della Passione.

Davvero un'omelia memorabile. Credo si sia anche capito, quando ha criticato "anche qualche cardinale", il riferimento al card. Poletto, notoriamente refrattario al Motu Proprio. In tal senso va notato, e questo probabilmente non emergerà mai dai resoconti ufficiali, che le parole di Castrillòn Hoyos sono giunte dopo il saluto del Rettore della Chiesa della Misericordia don Savarino, il quale ha ricordato che in quel tempio si celebra la Messa Antica dal 1989 ma che, proprio per questo, "siamo sempre stati emarginati dalla Chiesa torinese quando non apertamente avversati".
fonte:messainlatino.it