quinta-feira, 22 de setembro de 2011

Storica visita al Bundestag. Il Papa: il successo politico non autorizza la contraffazione del diritto

 

Vedi anche:

STRATOSFERICA ACCOGLIENZA ALLO STADIO OLIMPICO DI BERLINO

Il Papa agli Ebrei Tedeschi: "L’“onnipotente” Adolf Hitler era un idolo pagano, che voleva porsi come sostituto del Dio biblico, Creatore e Padre di tutti gli uomini. Con il rifiuto del rispetto per questo Dio unico si perde sempre anche il rispetto per la dignità dell’uomo. Di che cosa sia capace l’uomo che rifiuta Dio e quale volto possa assumere un popolo nel “no” a tale Dio, l’hanno rivelato le orribili immagini provenienti dai campi di concentramento alla fine della guerra" (Discorso)

Il Papa al Bundestag: Servire il diritto e combattere il dominio dell'ingiustizia e' e rimane il compito fondamentale del politico. Ovazione alla fine del discorso del Papa (Ansa)

Il Papa al Bundestag: Spero di non essere frainteso o suscitare polemiche

C'è un giudice a Berlino. E rivuole re Salomone. Dopo Rastisbona nel 2006 e dopo Parigi nel 2008, la terza grande lezione di questo Pontificato (Magister)

Il Papa al Parlamento tedesco: la politica deve respingere l'ingiustizia (Faz)

Il Papa elogia a sorpresa gli ecologisti - tra scrosci di applausi - nel discorso pronunciato al Bundestag. Nota: alcuni "verdi" hanno disertato il discorso :-)

Il Papa: Nelle questioni fondamentali del diritto, nelle quali è in gioco la dignità dell'uomo e dell'umanità, il principio maggioritario non basta

Spalancare le finestre. Il compimento del percorso iniziato a Ratisbona

Il Papa al Bundestag: "La cultura dell’Europa è nata dall’incontro tra Gerusalemme, Atene e Roma – dall’incontro tra la fede in Dio di Israele, la ragione filosofica dei Greci e il pensiero giuridico di Roma. Questo triplice incontro forma l’intima identità dell’Europa. Nella consapevolezza della responsabilità dell’uomo davanti a Dio e nel riconoscimento della dignità inviolabile dell’uomo, di ogni uomo, questo incontro ha fissato dei criteri del diritto, difendere i quali è nostro compito in questo momento storico" (Discorso)