domingo, 12 de dezembro de 2010

Convegno sull'Adorazione Eucaristica rganizzato a Roma dal 20 al 23 giugno 2011 all'Istituto Salesianum, parteciparanno i 'soliti noti'. Eccoli; il convegno s'annunzia interessante: Cardinale Francis ARINZE. Prefetto emerito del Culto Divino Cardinale Raymond BURKE, Prefetto del S. Tribunale della Segnatura Apostolica Cardinale Antonio CANIZARES, Prefetto del Culto Divino Cardinale RANJITH, Arcivescovo di Colombo, Sri Lanka Cardinale Mauro PIACENZA, Prefetto della Congregazione per il Clero Cardinale Peter TURKSON, Presidente del Pont. Consiglio Justitia et Pax Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo ausiliario dell’Aquila Mons. D. José Ignacio MUNILLA, Vescovo di San Sebastian, Spagna Mons. Dominique REY, Vescovo di Fréjus-Toulon, Francia Mons. Athanasius SCHNEIDER, Vescovo ausiliario di Karaganda, Kazakhstan Rev. Nicolas BUTTET, fondatore della comunità Eucharistein, Sion, Svizzera Dom Mark KIRBY, Priore del Monastero benedettino di Our Lady of the Cenacle in Tulsa, USA Rev. Florian RACINE , fondatore dei Missionari della Santissima Eucarestia, Sanary, Francia Madre Adela GALINDO, fondatrice delle Servants of the Pierced Hearts of Jesus and Mary, USA Sr. Joseph, Missionaria della carità, Calcutta, India

 


Come sapete, l'Adorazione Eucaristica è quintessenzialmente cattolica. I protestanti l'aborrono (specie i calvinisti) e la considerano idolatrica; gli ortodossi non la praticano, non perché neghino il dovuto culto alle Specie Eucaristiche, ma perché non hanno subito quelle controversie teologiche che hanno portato il cattolicesimo ad affermare più chiaramente la propria fede nel Sacramento (così come, specularmente, noi non pratichiamo la loro pronunziata venerazione per le icone, poiché non abbiamo subito crisi iconoclaste).

Siccome dunque è così intimamente cattolica, l'Adorazione Eucaristica è detestata da tutti i cattolici progressisti. Tempo fa mons. Bruguès, Segretario della Congregazione per l'Educazione cattolica, raccontava ad esempio "il caso di un seminario francese nel quale le adorazioni del Santissimo Sacramento erano state bandite da una buona ventina d'anni, perché giudicate troppo devozionali: i nuovi seminaristi hanno dovuto battersi per parecchi anni perché fossero ripristinate, mentre alcuni docenti hanno preferito dare le dimissioni davanti a ciò che giudicavano come un 'ritorno al passato'; cedendo alle richieste dei più giovani, avevano l'impressione di rinnegare ciò per cui si erano battuti per tutta la vita" (vedi qui).

Orbene, non v'è dunque da stupirsi se ad un convegno sull'Adorazione, organizzato a Roma dal 20 al 23 giugno 2011 all'Istituto Salesianum, parteciparanno i 'soliti noti'. Eccoli; il convegno s'annunzia interessante:

Cardinale Francis ARINZE. Prefetto emerito del Culto Divino
Cardinale Raymond BURKE, Prefetto del S. Tribunale della Segnatura Apostolica
Cardinale Antonio CANIZARES, Prefetto del Culto Divino
Cardinale RANJITH, Arcivescovo di Colombo, Sri Lanka
Cardinale Mauro PIACENZA, Prefetto della Congregazione per il Clero
Cardinale Peter TURKSON, Presidente del Pont. Consiglio Justitia et Pax
Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo ausiliario dell’Aquila
Mons. D. José Ignacio MUNILLA, Vescovo di San Sebastian, Spagna
Mons. Dominique REY, Vescovo di Fréjus-Toulon, Francia
Mons. Athanasius SCHNEIDER, Vescovo ausiliario di Karaganda, Kazakhstan
Rev. Nicolas BUTTET, fondatore della comunità Eucharistein, Sion, Svizzera
Dom Mark KIRBY, Priore del Monastero benedettino di Our Lady of the Cenacle in Tulsa, USA
Rev. Florian RACINE , fondatore dei Missionari della Santissima Eucarestia, Sanary, Francia
Madre Adela GALINDO, fondatrice delle Servants of the Pierced Hearts of Jesus and Mary, USA
Sr. Joseph, Missionaria della carità, Calcutta, India

Per maggiori informazioni, cliccate qui

Solo un appunto. L'adorazione eucaristica è un potente mezzo di evangelizzazione. Che aspetta dunque mons. Fisichella, presidente del dicastero per la nuova evangelizzazione, ad aggiungersi all'elenco?
DE:Messainlatino.it