sábado, 7 de novembro de 2020

Cosa vuol dire “Incontrare Gesù”?

 

Cosa vuol dire “Incontrare Gesù”?

banner_home

Com’è possibile incontrare Gesù?

Puoi essere un “praticante”, un “religioso”, un “ateo”, uno “che sta bene così come sta”, ma qualsiasi siano le tue posizioni converrai con me che Gesù è un personaggio realmente esistito.
Sono ormai pochissime le persone che ancora oggi negano il fatto storico che un uomo, partendo dalla Palestina di 2000 anni ha fatto parlare di sé tutto il mondo allora conosciuto!
Difficilmente, infatti si può sostenere che Gesù non visse lì dove sappiamo sia vissuto, non fece ciò che sappiamo abbia fatto, non pronunciò mai le parole che disse.
Se concordi con me, allora converrai anche che se Lui è veramente esistito e se è vero che Lui era ciò che diceva di essere, le Sue Parole sono degne della nostra attenzione.

La credibilità di una persona si valuta sulla base della sua veridicità.

Se le cose che disse sono vere le dobbiamo necessariamente sperimentare per verificarle e se viviamo ciò che lui disse significa che la sua Parola è la Verità.

Si può incontrare Gesù?
Gesù, disse che sarebbe morto e risorto, se questo è vero significa che Lui ora vive; e se Lui vive vuol dire che lo puoi incontrare.
Allora, applicando il ragionamento fatto in precedenza, se lo puoi incontrare dimostrerai che le sue Parole sono vere.
Forse anche tu stai facendo il ragionamento che fece Tommaso, ma Gesù a tali persone dice che “sono beati coloro che pur non vedendo, crederanno”.

Gesù ha, quindi detto, che se vuoi “vedere” devi credere e non il contrario.

Si può incontrare Gesù?
Sì, se credi che Lui è ciò che ha detto di essere, se credi che è vero ciò che disse e se credi che è vero ciò che fece.

Come puoi incontrare Gesù?
Gesù, disse che “se chiudiamo la porta della nostra cameretta e lì preghiamo, lì il Padre, che vede nel segreto ci darà la ricompensa”. E quindi potremo incontrarLo.

Ma è così facile incontrare Gesù?
Sì, perché chi cerca trova, a chi bussa sarà aperto e a chi chiede sarà dato!
L’incontro personale elimina ogni intermediario; l’incontro personale è l’esperienza che ci permette di sentire e sperimentare la presenza di Gesù nella nostra vita.

Com’è possibile incontrare Gesù?
Abbiamo detto che incontrare Gesù è un esperienza che arriva dopo aver messo in dubbio le proprie convinzioni e dato fiducia alle Sue parole.
Mettere in discussione le proprie convinzioni, significa chiedere perdono per non aver mai dato fiducia alle parole di Gesù.

Perché da questa “mancata” fiducia in Gesù deriva la maggior parte delle carenze spirituali, sentimentali e morali della tua vita.
Perché se c’è qualcosa che soddisfa il nostro cuore pienamente è amare e sentirsi amati, veramente, pienamente e disinteressatamente.

Dare fiducia alle Parole di Gesù, vuol dire accedere a questo sentimento d’amore che Lui ci ha dimostrato.
Gesù, è morto per la nostra salvezza.
È il più grande atto d’amore compiuto nella storia, morire per qualcuno che neppure si conosce, che neppure ti dà fiducia, che neanche ti considera.

Gesù è morto per te, perché ti ha amato e ti ama tanto, al punto da sostituirsi e così darti al possibilità di accedere all’amore di Dio, al perdono di Dio e alla Sua salvezza.

Cosa significa incontrare Gesù?
Fare l’esperienza dell’incontro con Lui, vuol dire dare alla nostra vita un valore aggiunto inestimabile.
Incontrare Gesù, significa arricchire la propria vita con l’amore che ci manca, della guida e della luce che non c’è.
Incontrare Gesù significa arricchire la propria vita di una prospettiva eterna.
Se nella tua vita non riscontri queste certezze, dai fiducia alle Parole di Gesù: credi e vedrai.

Allora, è possibile incontrare Gesù?
Sì, e se è vero che lo puoi incontrare è vero che Lui vive, sono vere le sue parole, sono veri i suoi atti è vera la sua resurrezione.
Quindi vale la pena vivere seguendo la verità, cioè Gesù Cristo che disse: “Io sono, la Via, la Verità e la Vita”.

Puoi incontrare Gesù, non ci credi? Provalo!