sexta-feira, 6 de novembro de 2020

Papa Francisco: hai trovato Gesù che dà senso, ciò che dà luce a tutto, ciò che dà sapore, anche alle fatiche, anche alle sofferenze e anche alla morte“.

 

Leggete il Vangelo per trovare Gesù e per trovare il Regno di Dio

Leggete il Vangelo per trovare Gesù e trovare il Regno di DioQuesto tesoro, che Gesù chiama “il Regno di Dio”  altro non è che “Dio che regna nella tua vita, nella nostra vita” per questo Gesù dice che il Regno di Dio è vicino e che tra di noi.

Il Regno di Dio è “amore, pace e gioia in ogni uomo e in tutti gli uomini” ha spiegato il Pontefice “questo è ciò che Dio vuole, è ciò per cui Gesù ha donato sé stesso” e la chiave per aprire la porta che ci permette di entrare nel Regno di Dio è “leggere il Vangelo“: “leggere il Vangelo è trovare Gesù e avere questa gioia cristiana, che è un dono dello Spirito Santo“.

Leggere il Vangelo. Leggere il Vangelo” ha ripetuto più volte Bergoglio “Ogni giorno leggere un passo del Vangelo; e anche portare un piccolo Vangelo con noi, nella borsa, nella tasca, comunque a portata di mano. E lì, leggendo un passo, troveremo Gesù. – ha quindi aggiunto – Tutto acquista senso quando lì, nel Vangelo, trovi questo tesoro, che Gesù chiama il Regno di Dio“.

E quando lo incontreremo, garantisce il Santo Padre, non ci sarà “bisogno di fare ragionamenti, o di pensarci, di riflettere” poi ché ci accorgeremo subito che lo avremo trovato e, come il contadino e il mercante nelle Parabole della domenica ma anche come i tanti Santi – tra cui San Francesco – saremo “disposti a perdere tutto pur di averlo“.

Chi trova il Regno di Dio “non ha dubbi, sente che è quello che attendeva, quello che cercava, e che risponde alle sue aspirazioni“. “Pensiamo a san Francesco di Assisi  – ha ulteriormente spiegato il Vescovo di Roma – lui era già un cristiano, ma un cristiano “all’acqua di rose”. – ha detto – Quando lesse il Vangelo incontrò Gesù e scoprì il Regno di Dio, e allora svanirono tutti i suoi sogni di gloria terrena. Il Vangelo ti fa conoscere Gesù vivo, ti fa conoscere Gesù vero; ti parla al cuore e ti cambia la vita“.

Puoi cambiare effettivamente tipo di vita – ha quindi concluso Papa Francesco – oppure continuare a fare quello che facevi prima ma tu sei un altro, sei rinato: hai trovato ciò che dà senso, ciò che dà luce a tutto, ciò che dà sapore, anche alle fatiche, anche alle sofferenze e anche alla morte“.

Share Button