domingo, 13 de dezembro de 2009

Saúdamos o Blog http://blog.messainlatino.it/ que hoje faz o 1º Aniversário com mais de 400 000 visitas: muito zelo e fruto desejamos a todos


"Gaudete", il nostro anniversario

Nella domenica GAUDETE di un anno fa è nato questo sito-blog. Normalmente gli anniversari servono per un esame retrospettivo dell'attività compiuta e per la programmazione del futuro (e magari per modificare un poco la grafica...).

Iniziamo dal consuntivo. Il risultato più felice del nostro sforzo è quello più nascosto. Ci riferisce il nostro Cappellano che in quest'anno una decina di ragazzi si sono a lui rivolti, tramite l'apposita pagina del nostro sito, per consigli e orientamenti vocazionali. Indirizzati, ça va san dire, verso ordini religiosi o seminari o tradizionali, o trad-friendly. Scusate se per oggi (solo oggi, promesso) siamo un po' megalomani, ma essere contattati in un anno da dieci giovani in ricerca vocazionale (e speriamo che sian rose che fioriranno) è cosa degna d'una diocesi di medie dimensioni (o dell'intero Belgio).

Grazie, poi, a tutti coloro che ci hanno seguito: oltre 400.000 lettori in quest'anno trascorso; nonché a chi ha condiviso i suoi commenti (eccediamo largamente i diecimila), il cui aspetto più notevole è l'alto livello medio di preparazione e approfondimento che da essi traspare. Molti hanno anche contribuito con post che siamo stati lietissimi di pubblicare. E ci scusiamo se spesso sia nella moderazione, sia nella pubblicazione di contributi e comunicati, siamo stati lenti: il compito è ponderoso (anzi, approfittiamo per raccomandare di mandare i comunicati con largo anticipo: i nostri tempi tecnici sono 'dilatati').

E passiamo ai prossimi passi. Lo scopo primario di questo sito è stato quello di aiutare e promuovere l'applicazione del motu proprio in Italia. Nelle pagine fisse del sito (che trovate elencate nella colonna destra, in alto), trovate le istruzioni per costituire gruppi stabili, gli ostacoli che dovete attendervi, le 'armi' (spirituali, pratiche e giuridiche) di cui dovrete fornirvi, e un elenco diocesi per diocesi della situazione.

La nostra pagina con l'elenco delle Messe, infatti, non serve tanto e soltanto a consentire ai turisti di trovare una Messa nel luogo dove viaggiano (scopo, peraltro, utile e commendevole). Per quello, ci sono già altri ottimi elenchi on line (trovate i link nella pagina anzidetta: e raccomandiamo di visitarli all'occorrenza per controllare eventuali aggiornamenti che ci fossero sfuggiti). No: lo scopo primario è dare informazioni diocesi per diocesi della situazione, dell'orientamento del vescovo, dei tentativi fatti o riusciti e, soprattutto, i contatti per i gruppi che si formano.

Signori, in questo primo anno, grazie anche a Paix Liturgique e al generoso contributo dei lettori, abbiamo potuto ottenere gli straordinari e incoraggianti risultati del sondaggio Doxa (tra l'altro: ulteriori approfondimenti ci sono pervenuti, vi riferiremo). Sappiamo ora, con la scientifica dimostrazione statistica (e quindi con un margine d'errore inferiore al 5%) che due terzi dei praticanti sarebbero lieti di avere una Messa tridentina in parrocchia, e parteciparvi (il 40% tutte le settimane, il 23% una volta al mese). Questo nelle intenzioni espresse dagli italiani.

E allora: questo interesse sotterraneo del tutto insospettato ed insperato dev'essere di sprone a tutti noi: diamoci da fare per fornire uno sbocco a questa esigenza spirituale degli Italiani nel senso della Tradizione. Di qui l'appello, che oggi lanciamo e che dev'essere il nostro "chiodo fisso" nei prossimi mesi, affinché in ogni diocesi, anzi in ogni città o cittadina d'Italia, si formi un gruppetto di persone decise, convinte e, all'occorrenza, perseveranti e pugnaci, per costituire il nucleo sufficiente di persone per chiedere ai parroci la Messa di sempre. Ogni interessato, anche se non conosce nessun altro interessato nella sua zona, ci scriva (redazione@messainlatino.it) e ci dia una mail che pubblicheremo sotto la sua diocesi in modo che altri possano contattarlo.

E non temete se i numeri di chi vuole impegnarsi sono scarsi, sulle prime: il sondaggio Doxa ci ha fatto capire che siamo tutt'altro che soli e che la maggioranza silenziosa dei cattolici è in misura schiacciante con noi: vox populi vox Dei.

Quindi: si Deus nobiscum, quis contra nos?
fonte:messainlatino.it