segunda-feira, 5 de julho de 2010

Da Vescovo non sarei mai entrato in una Sinagoga. La dottrina della Chiesa non é cambiata. Troppe richieste di perdono. Baciare il Corano? Mai. Il dialogo con gli islamici, tempo perso...la dottrina della Chiesa non é mai cambiata e le basi sono sempre le stesse, sbaglia di grosso chi nel nome del modernismo pensa di voler cambiare tutto. In realtà, la Chiesa si regge sulla Parola di Dio e sul Magistero e la Tradizione della Chiesa.

   
Da Vescovo non sarei mai entrato in una Sinagoga. La dottrina della
 Chiesa non é cambiata. Troppe richieste di perdono. Baciare il Corano? 
Mai. Il dialogo con gli islamici, tempo persoMonsignor Vincenzo Franco, Vescovo Emerito di Otranto aspetta il fisioterapista, ma trova il tempo per una intervista sul tema chiesa e dialogo, specie dopo i nuovi attacchi del New York Times al Papa. Eccellenza, in che modo valuta queste nuove bordate del giornale americano al Santo Padre?: " guardi, io non sto a seguire il can per l' aia e quello che scrive il giornale mi interessa molto poco. Penso che sia parte di una campagna denigratoria che da tempo circonda la Chiesa cattolica e il Papa e dunque non mi meraviglia più nulla". Ma ci sarà una ragione: " io non faccio dietrologia, ma basta vedere la proprietà editoriale del giornale. Ma buona parte di responsabilità oggi la ha la Chiesa cattolica che deve riflettere e meditare, i Vescovi parlino anche se questo riesce politicamente scomodo e causa mal di pancia. Il vero cattolico non può mai piacere a tutti. La Chiesa cattolica ha fatto troppe pubbliche scuse, ha chiesto  ...
... perdono a destra e manca, ma non ha mai ricevuto lo stesso trattamento. E' un gesto ammirevole scusarsi dei propri errori, ma il vero problema é che bisogna valutare quali siano gli errori e dove siano".
In che senso?: " a mio giudizio, la dottrina della Chiesa non é mai cambiata e le basi sono sempre le stesse, sbaglia di grosso chi nel nome del modernismo pensa di voler cambiare tutto. In realtà, la Chiesa si regge sulla Parola di Dio  e sul Magistero  e la Tradizione della Chiesa. Tempo fa trovai davvero singolare che un Papa potesse arrivare a baciare il Corano, ma ormai tutto é permesso. In quanto al dialogo con gli ebrei mantengo le mie riserve".
Ovvero?: " da Vescovo io non avrei messo piede in una Sinagoga, non é quello il nostro terreno e poi quei signori per quale ragione non vengono in umiltà mai da noi"?.
Lo spieghi: " perché non credono, e siccome non si convertiranno, ecco spiegato il motivo. A mio parere quella definizione di perfidi era ed é valida, ma una insana voglia di perdonismo la ha eliminata eppure non era un insulto, ma la verità, ovvero significava che loro sono lontani dalla fede".
Dunque per lei rimangono perfidi: " certo che tali sono in quanto, lo ribadisco, storicamente gli ebrei del tempo, misero a morte Cristo, obbligarono il debole Pilato e lo rinnegarono. Pertanto é auspicabile come buoni cattolici che si convertano".
Dialogo con l' Islam: " altro tasto dolente. Dopo il grave fatto di sangue della Turchia, mi sarei atteso reazioni più forti, invece nulla. Dialogare con quella gente é tempo perso. Non é pensabile parlare con quei fanatici, violenti e nemici del cattolicesimo. Io non accetto e non condivido questo modo di fare, basta con quella gente che cerchiamo di inseguire con le caramelle. Ci vogliono chiari limiti".
Bruno Volpe
fonte:pontifex.roma.it