Una delle più interessanti relazioni pronunciate al convegno sul Motu Proprio Summorum Pontificum dello scorso ottobre è stata quella di Padre Stefano Maria Manelli circa i benefici che la liturgia antica sta apportando alla vita religiosa. Un solo commento: edificante. Ho pensato che possa essere utile a tutti coloro che non sono potuti essere presenti al convegno, poter ascoltare almeno i passi salienti della relazione manelliana. Così ho deciso di mettere a disposizione di tutti una corposa sintesi nell'agile formato audio mp3. Vi consiglio di ascoltarla interamente con attenzione. Si può dire che lo scopo della registrazione è didattico visto che si tratta di una magistrale lezione di liturgia e di ascetica. Per le note delle numerose citazioni effettuate dal Manelli rimando agli atti del convegno che, se non erro, dovrebbero essere pubblicati prossimamente dalla casa editrice Fede & Cultura.
Spero che questa registrazione possa essere ascoltata anche da quei vescovi e da quei superiori generali che non nutrono particolari simpatie per l'usus antiquior della Messa. I numeri dicono che la situazione del cattolicesimo è drammatica. In molti Paesi ormai non si battezzano più i neonati, non ci si sposa più in chiesa, non si va più a Messa la domenica, non ci si confessa mai, si chiudono i seminari e i conventi, non ci sono più preti; insomma la Chiesa sta scomparendo.
La spiritualità tradizionale, l'ascetica tradizionale, la morale tradizionale, la dogmatica tradizionale e la liturgia tradizionale, possono costituire un'ancora di salvezza in quest'ora grave.
Per scaricare il file accedere a questa pagina.
fonte:Cordialiter.it
- E senti o espírito inundado por um mistério de luz que é Deus e N´Ele vi e ouvi -A ponta da lança como chama que se desprende, toca o eixo da terra, – Ela estremece: montanhas, cidades, vilas e aldeias com os seus moradores são sepultados. - O mar, os rios e as nuvens saem dos seus limites, transbordam, inundam e arrastam consigo num redemoinho, moradias e gente em número que não se pode contar , é a purificação do mundo pelo pecado em que se mergulha. - O ódio, a ambição provocam a guerra destruidora! - Depois senti no palpitar acelerado do coração e no meu espírito o eco duma voz suave que dizia: – No tempo, uma só Fé, um só Batismo, uma só Igreja, Santa, Católica, Apostólica: - Na eternidade, o Céu! (escreve a irmã Lúcia a 3 de janeiro de 1944, em "O Meu Caminho," I, p. 158 – 160 – Carmelo de Coimbra)