quinta-feira, 16 de maio de 2019

don Divo, LA GRAZIA SANTIFICANTE


 LA GRAZIA SANTIFICANTE

"che cos'è la grazia santificante? Se vogliamo ascoltare i teologi è una qualitas; ma guardate che io vi faccio un esempio più semplice: se voi state al sole, che cosa avviene? Avviene che siete illuminati. Potete stare al sole e non essere illuminati?
Ecco, la grazia santificante è l'effetto della grazia increata. La grazia increata che cosa è?
Una cosa semplicissima: è Dio; d'increato non c'è altro che Dio, Dio in quanto si dona all'anima. Che cosa ci insegna la teologia? Che nell'anima in grazia inabita la Santissima Trinità. Ma non ci sta mica soltanto perché è presente - Dio è presente anche in questo tavolo - la presenza di Dio è tutta in un granello di sabbia come è tutto in tutto l’universo; se Dio cessasse di essere presente, le cose cadrebbero nel nulla; è la sua presenza che le sostiene sull'abisso del nulla.
E allora che cos'è questa inabitazione della Santissima Trinità?
È una inabitazione che implica il dono che Dio fa di Se stesso all'anima: Egli vuol essere posseduto da noi, Egli vive in noi perché a noi si dona.
Ora è proprio questa presenza di Dio in noi che ci trasforma: ecco la grazia santificante. Noi siamo come illuminati interiormente, in tutto l'essere nostro, in tutte le nostre potenze, da Dio che abita in noi; Egli è la forza: ci dona forza; Egli è luce: ci illumina; Egli è fuoco: ci riscalda, ci trasforma."
Don Divo Barsotti