quarta-feira, 7 de julho de 2010

Tres iam annos Buon anniversario, motu proprio Summorum Pontificum! nelle diocesi di Francia, quest'anno, il totale delle ordinazioni sarà di 83 sacerdoti. Il numero più basso mai raggiunto (erano dieci volte tanto subito prima del Concilio: 850 nel 1956!).L'unica diocesi che ancora funziona in Francia è quella di Fréjus-Tolone. Sfido: il giorno prima dell'ordinazione il vescovo mons. Rey ha incoraggiato i suoi ordinandi a celebrare il più possibile in forma straordinaria, poiché quello, ha detto, è il desiderio del Papa. Con i suoi 13 ordinati biritualisti, la sola diocesi di Tolone totalizza il 15% delle ordinazioni diocesane e di parecchio perfino Parigi, coi suoi milioni di abitanti.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgttLDdDooG0MDAKAMGWByRZI_JXJ-M3nt8Yl988-55xGYgCCFdes-gejzwI0nLyqptJeFtOjpmWnNQVzMpyN1Pqn6drmJhlq3ItnayqWYSj_QVEubmKaqIxZ6AlXvZlgf97V4ULX97R6Q/s1600/ordinazioni+icrss.jpg
   Ordinazioni a Firenze del ICRSP
 
Per festeggiare in letizia il compleanno dell'atto più importante di Papa Benedetto XVI, quale migliore modo che riportare le notizie delle ordinazioni tradizionaliste che si sono svolte e si svolgono in questi giorni. Ecco qualche foto:



Ordinazioni presbiterali alla FSSPX (Lincoln, USA)
Ordinazioni presbiterali alla FSSPX (Ecône, CH)
A ciò si aggiungano questi dati significativi: nelle diocesi di Francia, quest'anno, il totale delle ordinazioni sarà di 83 sacerdoti. Il numero più basso mai raggiunto (erano dieci volte tanto subito prima del Concilio: 850 nel 1956!). Ci consola che, invece, le comunità più tradizionali sono le più attive e prolifiche: 10 nuovi preti alla comunità dell'Emmanuel, 3 alla comunità San Martino (cui appartiene il vescovo Aillet, per intenderci). Senza contare i dieci francesi ordinati quest'anno dalla FSSPX, i tre francesi della FSSP, e quelli dell'IBP e dell'ICRSS.
L'unica diocesi che ancora funziona in Francia è quella di Fréjus-Tolone. Sfido: il giorno prima dell'ordinazione il vescovo mons. Rey ha incoraggiato i suoi ordinandi a celebrare il più possibile in forma straordinaria, poiché quello, ha detto, è il desiderio del Papa. Con i suoi 13 ordinati biritualisti, la sola diocesi di Tolone totalizza il 15% delle ordinazioni diocesane e 
di parecchio perfino Parigi, coi suoi milioni di abitanti. Ma soprattutto: assieme alle 13 ordinazioni presbiterali, Tolone ha avuto più di venti nuovi diaconi quest'anno (e parliamo di diaconi transeunti, intendiamoci, incamminati al sacerdozio). Questo significa che, l'anno prossimo, la diocesi filotradizionale di Tolone, da sola, ordinerà un quarto di tutti i preti di Francia.
In altri termini: è la forza dei numeri e la soluzione anagrafica che ci libereranno dei famigerati preti (e vescovi) 'del concilio'. Basta aspettare. Lasceranno macerie, ma almeno 'lasceranno'.
visto em:messainlatino.it