Arquivo do blog

domingo, 13 de julho de 2014

Il Papa dispone una Visita Apostolica nella Diocesi di Ciudad del Este ( Paraguay) tradizionale e ricca di vocazioni

 

Avevamo scritto questo post dopo che alcuni fratelli brasiliani ci avevano comunicato, con malcelata apprensione : “Notizie tristissime giungono dalla Diocesi di Ciudad del Est, conosciuta e stimata per il rispetto alla tradizione, con un seminario con più di 250 vocazioni, dove quasi tutte le parrocchie celebrano (non esclusivamente) il rito tridentino, riceverà questa settimana una visita apostolica…”
La segnalazione degli amici brasiliani ha purtroppo trovato ampia conferma nel sito BLOGONICVS dove abbiamo appreso che : " Mons. Eliseo Ariotti, Nunzio Apostolico in Paraguay, ha riferito oggi che la Santa Sede terrà una visita apostolica alla diocesi di Ciudad del Este.
La visita sarà coordinata dal Cardinale Santos Abril, Arciprete della Basilica di Santa Maria Maggiore e da Mons. Milton Luis Troccoli Cebélio, vescovo ausiliare di Montevideo.
...
...La Conferenza stampa ( che ha illustrato le modalità della Visita Apostolica N.d.R.) ha avuto luogo presso la sede della CEP.
La diocesi di Ciudad del Este è un'oasi nel pantano teologico modernista che è diventata l'America Latina.
... in quella Diocesi molte comunità tradizionali trovarono un rifugio spirituale ed un' adeguata paterna protezione " .
Anche in un Social Network ( ripreso dal sito tradizionale Frates in unum ) un Sacerdote diocesano ha voluto precisare che :
"Penso che sia importante aggiungere che la persecuzione non è venuta dal clero di Ciudad del Est, dove don Rogerio Livieres è amato pastore, ma da altri vescovi che non hanno lo stesso suo zelo , che ha reso questo vescovo zelante nella sua diocesi, così come le commissioni episcopali guidate da progressisti che non supportano la tradizione e l'esperienza della fede cattolica come nel caso del Vescovo di Ciudad del Este.
In realtà la diocesi di Ciudad del Este da solo ha più seminaristi di tutte le diocesi del Paraguay insieme ... in seminario Ciudad del Est per circa 240 seminaristi che ricevono una formazione dottrinale e liturgica veramente cattolica .... diocesi come Buenos Aires e ha Montividéu meno di 30 seminaristi ... da qui si può capire il fastidio di settori progressisti della Chiesa ... il 21-26 luglio ci sarà una Visita Apostolica, proposta dal papa per indagare Ciudad del Este ...
Preghiano per questo grande vescovo che sta dando a tutti un esempio di zelo pastorale e serietà nella formazione dei futuri sacerdoti ... "

Ore 12,15 . Dopo aver letto questo post " fonti autorevoli " ci hanno voluto prontamente rassicurare ( e con noi gli amici latino-americani ) specificando che la Visita Apostolica ordinata dal Papa è esclusivamente di natura disciplinare e conoscitiva della realtà diocesana locale : va escluso quindi ogni collegamento di carattere liturgico .
La Conferenza Stampa dei Vescovi per presentare il provvedimento ispettivo di Papa Francesco.
 
http://blog.messainlatino.it/