sábado, 4 de março de 2017

Cracovia: celebrazione coram Deo per la presa di possesso del nuovo Arcivescovo

Riprendiamo da Le forum catholique del 30 gennaio scorso una notizia non più freschissima, ma sempre meritevole di attenzione. Di tanto in tanto, bisogna pur trovare qualche consolazione!



Cerimonia ieri (il 28 gennaio - n.d.t.) a Cracovia per l'Intronizzazione di S. E. R. Mons. Marek Jędraszewski, nuovo Aricivescovo Metropolita (nato il 24 febbraio 1949 a Poznań, elevato alla dignità episcopale nel 1997 da Papa Giovanni Paolo II, successivamente Vescovo Ausiliare di Poznań, e Arcivescovo Metropolita di Łódź).


Il prelato ha tenuto a celebrare all'altar maggiore, rivestito degli ornamenti più preziosi del tesoro della cattedrale, tra cui il superumerale (o razionale) di Sant'Edvige, concessione papale del X secolo, privilegio particolare degli Arcivescovi di Cracovia che essi sfoggiano nelle grandi solennità.


Altrove, solo il Vescovo di Eichstätt, in Germania, l'Arcivescovo metropolita di Paderborn, in Germania, il Vescovo di Nancy et di Toul, primate di Lorena (lo porta ancora?), e, di diritto, una dozzina d'altri, fra cui Metz, sono autorizzati a portarlo.


Oltre al presidente della Repubblica di Polonia erano presenti le LL.EE.RR. i Signori Cardinali Nycz, Rylko, Grocholewski, Duka e Dziwisz, Arcivescovo metropolita emerito.